Esercitare il cervello con i giochi a base di Fisica

Se state cercando il modo per divertirvi online ma i classici giochi di azione o di tiro o anche quelli sportivi non vi attraggono, oggi vogliamo proporvi una categoria che sicuramente vi piacerà, stiamo parlando dei giochi che stimolano la vostra mente. Si tratta di giochi caratterizzati dal fatto di essere molto diversi uno dall’altro e che, oltre a garantire il divertimento, sono in grado di esercitare il vostro cervello fornendogli il giusto livello di impegno.
Vi assicuriamo che questi giochi sono molto coinvolgenti e, dopo averne provato il primo, scoprirete quanto sia divertente ed interessante mettere alla prova la mente scoprendone limiti e potenzialità, e sarà davvero difficile rinunciare a sottoporre la mente a nuovi test.

In breve tempo passerete molte ore nel tentativo di risolvere enigmi impegnativi e, col passare del tempo, potrete diventare “esperti” in questo settore e la vostra mente vi ringrazierà.
Per iniziare il vostro percorso, vogliamo offrirvi una serie di consigli che vi permetteranno di conoscere in anticipo i risultati che potrete ottenere sottoponendovi a determinate categorie di attività mentali, per questo vi presentiamo 3 categorie che vi permetteranno di scegliere i giochi di Fisica che rispondono meglio alle vostre esigenze.

La Fisica nei giochi con piattaforme
Il concetto di base consiste nel far percorrere ai personaggi del gioco un tragitto che parte dal punto A ed arriva al punto B. Nel percorso sono presenti una serie di piattaforme piene di ostacoli come zone di cariche elettriche, precipizi tra due piattaforme, trappole appuntite, ecc…).
Tutti avete giocato almeno una volta a giochi della serie Mario e quindi conoscete questa tipologia ma nel nostro caso stiamo parlando di giochi in cui vengono mescolate le caratteristiche dei classici giochi del famoso idraulico con stimolanti e difficili rompicapi da risolvere: questa è la novità ottenuta con questo nuovo tipo di giochi.

Per superare il percorso dovrete usare il cervello, infatti dovete prima cercare e poi usare gli elementi chiave come ad esempio trovare i comandi per far abbassare un ponte tra le piattaforme, quali corde tirare per ottenere un bonus ecc…
Tutti i comandi necessari per interagire col gioco sono presenti sul pannello che appare sullo schermo.
Molti di questi giochi vengono presentati con una bella grafica unita con storie interessanti: questo mix assicura il divertimento e un ottimo esercizio per il vostro cervello.

La Fisica nei giochi di equilibrio
In questa categoria troviamo i giochi in cui è necessario posizionare in modo strategico una serie di oggetti mettendoli uno su l’altro. Esistono giochi semplici, per chi inizia e per i bambini, che prevedono l’uso di semplici forme geometriche, ma troviamo anche giochi molto impegnativi. Tutti hanno una caratteristica comune: per risolverli è necessario fare affidamento sulla capacità di gestire correttamente il vostro equilibrio.

Nei primi livelli, troverete che il bilanciamento degli oggetti è molto semplice e questo potrebbe deludervi ma vi assicuriamo che, con l’avanzare dei livelli sistemare rettangoli, quadrati e triangoli nella giusta sequenza e in equilibrio diventerà un’operazione molto complicata e dovrete mettere in campo tutte le vostre abilità strategiche. Per evitare il crollo delle vostre costruzioni, dovete sempre mantenere alto il livello di attenzione perchè anche un millimetro può fare la differenza regalandovi la soddisfazione di aver completato l’impresa o amareggiandovi nel vedere collassare la vostra opera.

La Fisica nei giochi di tiro
I giochi di tiro sono una delle categorie che raccolgono il maggior numero di giochi. In questo settore troviamo i primi giochi creati per il video come il classico gioco delle freccette, tiro ai barattoli ecc…
Ma anche in questo caso, se applichiamo ai vecchi giochi i concetti della Fisica, essi possono cambiare totalmente il risultato che possono offrire. Infatti i giochi non saranno più solo un semplice lancio di palle o una sparatoria in cui vince chi clicca più velocemente! No, ora è tempo di cambiamento e la vecchia storia che vi vedeva nei panni di un boss che girava per la città sparando a tutto e a tutti, è una storia superata! Ora i giochi aumentano di spessore e la sfida vera presuppone, per esempio, l’abilità nel saper controllare l’effetto da dare alla palla per colpire precisamente il tuo obbiettivo!
Per spiegarmi meglio, vi consiglio di giocare una partita a Blosics, un gioco di tiro ma non solo, infatti in esso è stato inglobato qualche principio di Fisica che lo ha reso molto coinvolgente. Siete nei panni di un cacciatore un po’ particolare, infatti le vostre prede non sono gli animali ma alcune strutture che dovrete abbattere con i vostri colpi.

Potremmo continuare a parlare di classificazioni di giochi basati sui concetti della Fisica ma temiamo di finire per annoiarvi. Il nostro scopo era semplicemente quello di incuriosirvi a provare questa tipologia di giochi e speriamo di esserci riusciti pertanto non vi resta che cercarli online ed iniziare a sviluppare sempre più la vostra mente: il divertimento è assicurato e assolutamente gratuito!