Giochi online come scuola di vita per i bambini

Tra i molti siti dedicati ai giochi online, ne troviamo alcuni dedicati esclusivamente al pubblico dei bambini. In questi siti, di solito i giochi sono brevi proprio perchè sono rivolti ai bambini più piccoli ed è risaputo che essi non tollerano giocare per molto tempo allo stesso gioco: a loro piace cambiare. Quello che gli piaceva ieri, oggi non li interessa più. Per questo gli vengono offerti giochi che offrono la possibilità di immergersi in mondi diversi per brevi periodi di tempo.

Vanno e vengono costantemente. Sono giochi gratuiti, i genitori non devono acquistare costose console per intrattenere i bambini. Tutto ciò che occorre è collegarsi online per giocare. Nella vasta tipologia delle offerte per i bambini possiamo trovare molti giochi educativi.

Altri riguardano corse, sport, vestire i personaggi, combattimenti, competenze, wit, il confronto. Non occorre pagare un abbonamento mensile per far parte della comunità, e col solo accesso al sito è possibile cominciare a divertirsi. Questi siti di solito hanno una grande varietà di giochi divisi in categorie, quindi se si inizia a giocare con uno e poi si scopre che è noioso, basta chiuderlo e aprirne un altro.

L’obiettivo è sempre lo stesso: cercare di far divertire i bambini. Giocando e divertendosi, possono apprendere i valori, attraverso l’attività ludica possono anche imparare a risolvere le loro situazioni personali e imparano ad avere un loro spazio personale. Perché l’unica opzione dovrebbe essere quella di acquistare una costosa console? Coloro che non possono acquistare una console, non hanno diritto a divertirsi?