Importanza del gioco nella crescita dei bambini

E’ noto che le attività legate al gioco rappresentano uno straordinario modo per formare la personalità dei bambini per scoprire e formare la loro personalità: stimolando la fantasia dei bambini si permette loro di inventare un mondo irreale che li aiuta ad acquisire nuove conoscenze, capacità ed abilità. Inoltre genera comportamenti che li spingono ad imitare gli atteggiamenti degli adulti, in tal modo riescono anche a socializzare meglio. L’attività ludica rappresenta per i bambini il mezzo per entrare in contatto tra di loro: lo scopo principale di ogni gioco è quindi quello di socializzare, infatti quando li sentiamo porsi la domanda “giochiamo insieme?” è la conferma di quanto abbiamo affermato. Ogni occasione di gioco permette al bambino di interfacciarsi con altri suoi simili ed ogni occasione di gioco porterà sempre una nuova esperienza per il bambino.

Tanti anni fa per giocare erano sufficienti un fazzoletto, un pallone, un bastone di legno o una vecchia ruota di automobile. Oggi i gusti e la fantasia si sono fatti sempre più sofisticati, grazie allo sviluppo delle tecnogie nel campo elettronico i bambini posseggono più conoscenze in più campi (già in tenera età sono esperti di computer, masterizzatori, lettori dvd, ecc…), e farli divertire diventa ogni giorno più difficile. Cartoni animati, video, giochi online di ogni genere stimolano la fantasia dei bambini in continuazione e ciò li porta ad avere gusti sempre più esigenti.

Se per divertirsi occorrono troppe cose, raggiungere lo scopo diventa difficile. Sarebbe bello mettere un freno al consumismo esagerato e provare a riscoprire i giochi “poveri”: ciò potrebbe rivelarsi una buona scelta per semplificare le attività ludiche. Riscoprire il piacere di un gioco semplice, aiuterebbe a raggiungere più facilmente lo scopo fondamentale del gioco, ovvero il divertimento.

Una volta ci si divertiva davvero molto e con poche cose: si giocava a rincorrersi per i campi o per strada, ora per strada è impensabile, e i campi sono quasi scomparsi tutti… Una volta si giocava a pallone su un campo abbandonato indossando vecchie scarpe e vecchi abiti, oggi si indossano solo scarpe di marca e divise sportive che indossano i veri giocatori, il campo poi è un campo professionale a pagamento: ci chiediamo se era più divertente il vecchio modo o quello dei nostri giorni.

Ma i tempi cambiano, e i modi di giocare debbono stare al passo con i tempi: ora, soprattutto in città, si vive più in casa, pochi hanno un giardino e i giochi si adattano ai nuovi spazi e tempi: l’importante è che il gioco non sia fine a se stesso, ma sia un mezzo per creare un legame con altri bambini, e che rimanga un gioco. Ci sono bambini che giocano gratis con il computer, con un gioco di puzzle o d’azione, da soli o con i compagni di scuola, altri invece passano il tempo divertendosi con giochi tecnologici pieni di tasti, lucine e parti mobili, altri ancora giocano  con un semplicissimo peluche: in ogni caso è fondamentale che essi comprendano che gioco e realtà sono in due dimensioni diverse e separate.

Esistono giochi per maschi e femmine e naturalmente hanno contenuti diversi, anche se alcuni possono essere giocati insieme da entrambi i sessi: per esempio i più tradizionali come mosca cieca, ruba bandiera, ecc… Di solito però i bambini preferiscono giocare tra di loro con il pallone, le costruzioni, le macchine, mentre le bambine preferiscono giuocare con le bambole, le signore e simili.  Anche nei giochi online, proposti nei vari siti, questa differenza rimane marcata: giochi di calcio e macchine per i bambini, giochi di cucina e di trucco per le bambine.

Concludendo, possiamo affermare che il gioco è, senza dubbio, un’attività importante. Sicuramente è utile per la crescita dei bambini, per stimolare la loro fantasia, per imparare nuove cose, fare nuove esperienze ed entrare in contatto con gli altri. Ma il gioco è utile anche agli adulti, per svagarsi, stare con gli altri, insomma, per divertirsi. Questo è valido si nel mondo reale che in quello virtuale dei giochi online.