Migliorare le abilità di bambini e adulti con i giochi d’azione

Quando si parla di videogiochi, tutti genitori si dimostrano estremamente protettivi dei loro figli, e lo fanno per una buona ragione. Quando si permette ai bambini di giocare a qualsiasi gioco d’azione, c’è un potenziale rischio di esporli a brutte esperienze come un linguaggio volgare, scene di nudo, violenza e brutalità.
Tuttavia, non tutti i giochi d’azione sono così negativi, anzi spesso possono portare qualche beneficio ai giocatori, siano essi bambini che adulti, in vari modi.
Prima che voi o i vostri bambini iniziate una partita con un gioco che coinvolge l’azione, dovere assicurarvi che esso sia idoneo.
Qui sotto analizziamo alcuni sorprendenti vantaggi che potrete ricevere da questi giochi.

Promuovere abilità sociali e di collaborazione
In passato, i giocatori sono stati spesso stereotipati come persone sole sedute in disparte nell’angolo di una stanza, incollati al loro schermo con un game pad tra le mani. Questa immagine è profondamente cambiata dopo l’introduzione dei giochi online multi-player che incoraggiano la collaborazione e promuovono le attività sociali. Molti dei titoli disponibili online richiedono al giocatore di collaborare con altri giocatori per vincere. Alcuni siti online offrono anche piattaforme live chat, grazie alle quali i giocatori possono comunicare tra loro e condividere consigli.

Abilità nel prendere decisioni rapide e accurate
Alcuni ricercatori scientifici hanno scoperto che vi è una forte connessione tra i giochi ricchi di azioni frenetiche e la capacità di prendere decisioni corrette e in modo veloce. Anche i bambini che si divertono con i titoli di questo genere sono in grado di decidere in fretta quando vengono posti di fronte a sfide nella loro vita quotidiana. Naturalmente, ogni genitore desidera che i propri figli imparino a prendere decisioni solide per conto proprio.

Miglioramento della ricerca visuale
Puoi incrementare le tue capacità visive nella ricerca partecipando ai giochi ricchi di azione. Nessuno ha mai considerato questo vantaggio prima perchè molte persone non hanno grandi conoscenze dei benefici della ricerca visiva. Sorprendentemente, questa abilità è essenziale in molti aspetti della vita, come quando dobbiamo localizzare i nostri amici in una folla, superare il mimetismo durante uno scontro di guerra, interpretare delle immagini satellitari, visualizzare lo screening dei bagagli in un aeroporto o leggere una risonanza magnetica o una scansioni ai raggi X.

Capacità di ragionamento spaziale
Alcuni giochi di azione consentono al bambino di sviluppare ottime capacità di ragionamento spaziale, permettendo loro di avere un QI più alto della media. Questo influisce positivamente anche sulla manipolazione mentale e sulla capacità di navigazione.

Migliorare la coordinazione occhio-mano
I ricercatori hanno anche stabilito che i giochi migliorano la coordinazione occhio-mano del giocatore. Per svolgere varie attività quotidiane è necessario possedere una buona coordinazione occhio-mano, per esempio quando guidiamo la nostra automobile, scriviamo una email, puliamo qualcosa e quando siamo impegnati in molti altri compiti. La ricerca ha dimostrato che i chirurghi che usano i giochi d’azione posseggono competenze di chirurgia superiori rispetto a quelli che non giocano.