Preparare i bambini alla scuola con i giochi online

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e, in particolare nel mondo dell’informatica, abbiamo assistito ad un’esplosione di nuovi mezzi che hanno facilitato la nostra vita. Naturalmente tutti i campi delle attività umane sono coinvolte in questo processo ed anche la scuola non è rimasta esclusa.

Le scuole stanno implementando le nuove tecnologie, in particolare mediante l’uso del computer ed internet per  migliorare la lettura del vostro bambino, la matematica, la scienza e per sviluppare le abilità sociali. Perchè non iniziare queste attività avvicinando il vostro bambino all’uso del computer nella comodità della propria casa, prima di iniziare a frequentare la scuola?

Un buon modo per introdurre il bambino al mondo dei personal computer è quello di proporgli i giochi prescolari online. Ci sono molte aziende che producono software progettati appositamente per i bambini in età prescolare e sicuramente tuo figlio ne rimarrà affascinato!

Molti personaggi dei cartoni animati sono i soggetti preferiti dei piccoli bambini e se provate a fare una semplice ricerca per uno di questi personaggi, resterete stupiti dal numero di aziende produttrici di software che hanno nel proprio catalogo uno o più giochi dedicati a lui. Si tratta di giochi intelligenti nei quali un bambino imparerà dal suo personaggio preferito. Potete stare tranquilli sapendo che avete insegnato a vostro figlio come utilizzare il personal computer in un modo sano e che potrà costruire le proprie competenze per il suo futuro nei futuri anni scolastici.

L’uso dei giochi sul computer è anche un potente mezzo per sviluppare l’immaginazione dei bambini. Cercate di non lasciarlo mai da solo davanti al computer ma approfittate di ogni momento per rendere fruttuosa la sua esperienza. Per esempio, quando il bambino vede i colori ed ascolta i suoni, fate im modo di mettereli in risalto, ripetete insieme i suoni degli effetti audio ed il nome dei colori, oltre a vivere momenti felici, egli apprenderà informazioni che si riveleranno tesori quando andrà a scuola.

La grafica e le storie interattive sono uno strumento fantastico. Potrete avvicinarlo alla lettura dei piccoli testi che appariranno nelle storie, il suo sforzo di apprendimento sarà facilitato perchè potrà constatare direttamente sullo schermo i suoi successi. Come avrete capito il computer può essere un meraviglioso strumento supplementare per introdurre i bambini allo studio attraverso il divertimento, ed insieme a internet rappresenta interessanti nuovi metodi di apprendimento delle competenze necessarie per entrare per la prima volta nel mondo della scuola.