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Tutti gli appassionati dei giochi di simulazione di volo conoscono due dei titoli più popolari di questa categoria, parliamo di ProFlightSimulator e Flightgear. Ho giocato qualche volta a Flightgear e credo che si possa collocare al top della classifica. Ma come abbiamo accennato, esiste anche ProFlightSimulator che qualcuno potrebbe pensare essere simile al primo ma non è così in quanto ci sono notevoli differenze tra le caratteristiche dei due titoli.

Innazitutto va detto che ProFlightSimulator è un’organizzazione indipendente che si interessa dello sviluppo di un simulatore di volo open source. Il fatto di essere un progetto a codice aperto, questo progetto si pone in una posizione ben precisa e diversa da quella della comunità FlightGear. Ma si differenzia da FG anche per una serie di importanti diversità proprie presenti nel gioco.

Vediamo allora quali sono queste differenze.

  • Un sistema Plug and Play che funziona senza le complicazioni per la personalizzazione avanzata rende facile iniziare il gioco senza la necessità di complessi lavori di installazione.
  • Presenza di un esclusivo sistema per fermare un tiro, inoltre è resa facile l’aggiunta di nuovi scenari aerei e paesaggi. Non dovrete più armeggiare con i file senza sapere dove copiarli. Il processo di installazione è a portata di mano anche di un bambino, infatti tutto si riduce ad un semplice click.
  • Il codice per l’avviamento del gioco è stato completamente riscritto per aiutare i nuovi utenti con questo problema.
  • Ora non c’è miglior complemento per l’hardware e le funzionalità delle interfacce come ad esempio il supporto per il joystick.
  • E’ stato incorporato uno scenario molto più realistico ed ogni mese vengono aggiunti nuovi aggiornamenti fotografici.

  • L’effetto di ritardo volo è stato sensibilmente ridotto velocizzando la risposta delle manovre.
  • Nuovi modelli di aeromobili vengono aggiunti regolarmente.
  • E’ in fase di integrazione il network VATSIM! Potrete volare con altri piloti nella rete aerea (si stima che questa funzione sarà completata entro 4 mesi).
  • Per soddisfare le richieste della comunità, abbiamo lanciato il gioco sotto licenza GNU/GPL. Tutte le immagini sono pubblicate e autorizzate in base alle rispettive licenze.
  • E’ già stato pianificato il percorso lavorativo per includere alcuni importanti miglioramenti nei prossimi mesi, vale a dire:
  • Miglioramento dell’interfaccia di controllo (configurazione con tutti i team di controllo di volo più importanti con un solo click)
  • Integrazione e supporto della rete VATSIM.
  • Continuo sviluppo di nuovi aeromobili e nuovi scenari.

Pensiamo che tutte queste caratteristiche rendono Proflight Simulator molto diverso da FlightGear.

ProFlightSimulator dispone di un team di sviluppatori assunti per lavorare a tempo pieno per sviluppare nuovo codice e nuove idee. Pertanto, il costo che si pagherà verrà investito tutto nello sviluppo del gioco. Saranno rilasciate nuove caratteristiche e aggiornamenti ogni mese.
Come abbiamo visto si tratta di un progetto distinto da FlightGear e possiamo costruire su di esso, ma sicuramente i due progetti non sono simili per i vari aspetti di cui sopra.

Mi auguro di aver chiarito la differenza tra Proflight Simulator e FlightGear.

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