Register, upload AVATAR, save SCORES, meet FRIENDS!
Registrati

Acquistare videogiochi online: pericoli e consigli

Posted by admin On gennaio - 9 - 2013

Forse non tutti sanno che alcune delle migliori offerte di videogiochi presenti sul mercato si possono trovare online nei siti specializzati di e-commerce. Tuttavia, occorre prestare molta attenzione nell’acquistare videogiochi online perchè ci sono anche dei pericoli, principalmente associati con la impossibilità di poter toccare con le mani il gioco prima di acquistarlo.
Ma quali sono questi pericoli e quali brutte sorprese potreste ricevere? I rischi che potreste correre sono: la mancata consegna della merce, confezione e contenuto del pacco danneggiati, merce non corrispondente all’annuncio ed infine, copie fraudolente dei videogiochi.

In questo articolo vi forniremo alcune informazioni grazie alle quali potrete evitare queste brutte esperienze, infatti, sapendo come individuare questi potenziali pericoli, si potranno evitare prima che si verifichino. Continuate a leggere e scoprirete come è possibile proteggervi durante lo shopping di videogiochi online usufruendo di tutte le grandi offerte che si possono trovare su Internet.

Mancata Consegna
Purtroppo, alcuni venditori di videogiochi su Internet dimenticano di spedire o volutamente non spediscono la merce che avete ordinato. Nella maggior parte dei casi, questo accade più con aziende piccole o con venditori privati ​​che con importanti aziende. Tuttavia, gli errori possono verificarsi e potreste non ricevere mai i videogiochi che avete pagato. Normalmente ci si sente impotenti in questa situazione ma, in realtà, siete protetti dalla legge nel caso in cui avete pagato per un videogioco che non vi è stato mai consegnato.

Una delle migliori difese contro la mancata consegna della merce è quella di tenere un registro dettagliato dell’acquisto e di tutta la corrispondenza con il venditore. Se il venditore vi informa direttamente che non ha alcuna intenzione di spedire la merce, potete presentare una relazione dell’accaduto ad una delle associazioni per i consumatori che provvederà a contattare il venditore cercando una soluzione in grado di garantirvi un rimborso. Se il pagamento è stato effettuato con un sistema di trasferimento del denaro online come ad esempio Paypal potete aprire una contestazione direttamente con loro che provvederanno a trovare una soluzione con il venditore.

Nella maggior parte dei casi, presentare una denuncia dell’accaduto al locale comando di polizia non serve a molto infatti, a meno che non vi siano state sottratte cifre di denaro per diverse migliaia di euro, sarà improbabile che riusciranno ad aiutarvi a rintracciare il venditore disonesto.

Un altro importante consiglio che vi diamo è quello di trattare solo con i venditori che utilizzano i servizi di trasporto che offrono servizi di monitoraggio o richiedono le firme per verificare che il pacchetto è stato consegnato. Se si paga per questi servizi, sarete in grado di fornire la prova evidente che il videogioco non è stato mai consegnato. Per gli acquisti di un certo valore, questo può essere una prova sufficiente per consentire di presentare una causa civile nei confronti del venditore.

Merce danneggiata
Purtroppo, dimostrare che un videogioco vi è arrivato danneggiato è molto più difficile da dimostrare che la mancata consegna. Davvero non c’è modo di dimostrare che il gioco è stato danneggiato da voi o dal venditore prima della spedizione. Per proteggere i loro clienti, i negozi di vendita al dettaglio possono offrire una protezione per i giochi usati, sono pochi i venditori online che offrono un servizio simile. Se ricevete un pacchetto che è gravemente danneggiato, non dovete firmare la ricevuta del pacchetto quando arriva e, dovete presentare un reclamo con la società di spedizione. Se firmate per un pacchetto gravemente danneggiato e lo aprite, la colpa non è più del servizio di trasporto.

La miglior difesa contro i videogiochi danneggiati è di acquistare solo da venditori affidabili che hanno una storia del servizio fornito e verificabile dai clienti. Di solito, questi venditori offrono protezione ai loro clienti nel caso in cui un videogioco viene consegnato rotto o graffiato. In verità dobbiamo dire che, grazie alle confezioni curate dei produttori, è raro che un videogioco esca danneggiato dalla sua confezionea meno che non ci sia stata qualche negligenza da parte del confezionatore. Tuttavia, ci sono stati alcuni casi in cui un nuovo gioco è stato consegnato in perfette condizioni in superficie, ma con un gioco rotto dentro, in questi casi il problema riguarda il produttore ed è più facile ottenere il rimborso o la sostituzione.

Merce non corrispondente
Non acquistate mai un videogioco attraverso un elenco che non fornisce dettagli chiari e le immagini del gioco. Le immagini devono mostrare solo il gioco che viene venduto e deve essere evidente che rappresenta il prodotto reale. Se l’immagine è una foto promozionale o del gioco in vendita da un venditore privato, sarebbe meglio prendere in considerazione le offerte di altri negozi online.
L’elenco deve inoltre delineare con chiarezza la condizione del gioco su una scala di valutazione equo e verificabile. L’elenco deve includere eventuali extra che vengono forniti con il videogioco (manuali, mappe di gioco, dischi speciali caratteristiche, ecc…).
Se il sito lo permette e avete bisogno di ulteriori informazioni, ponete domande al venditore sul videogioco prima di acquistarlo. Questa azione vi permetterà di sondare anche l’atteggiamento del venditore. In altre parole, se non hanno il tempo per rispondere alle vostre domande, avete buone probabilità che non avranno neanche il tempo per spedirvi rapidamente il videogioco.

Videogiochi piratati
Molti collezionisti di videogiochi raccontano storie su quanto frequentemente ricevono titoli con il temuto “Disco Made in China” impresso sulla foderina interna. Questo è quasi sempre una chiara indicazione che il gioco è pirata. Molti venditori anonimi cercano di vendere il maggior numero di videogiochi piratati e, prima di farsi notare, cambiano nome al loro negozio. Questi venditori sono difficili da rintracciare e distruggono il duro lavoro di onesti programmatori e produttori di videogiochi.
Se venite in contatto con uno di questi giochi, è importante segnalarlo immediatamente in quanto, a seconda del vostro Stato di residenza, potreste essere accusati di un crimine non aver segnalato la ricezione di materiale piratato. Questo non significa che dovrete perdere i vostri soldi, infatti la maggior parte dei negozi, in cambio del vostro aiuto, vi permetterà di ottenere un rimborso o vi fornirà una nuova copia legale. Il problema del materiale pirata, oltre all’aspetto giuridico, è la qualità del prodotto. E’ raro che la confezione di un videogioco pirata contenga un manuale o che abbia la alta qualità di una copia autentica.

Giochi Gratis Online is proudly powered by WordPress Arcade