Giochi di abbigliamento, dallo schermo alla realtà

giochi di abbigliamentoI giochi che hanno come tema i vestiti e, più in generale, l’abbigliamento non sono adatti solo alle ragazze. Scegliere e indossare diversi tipi di vestiti, partecipando a giochi di ruolo dettati dalla moda, aiuta i bambini insegnando loro a conoscere se stessi e spingendoli ad esplorare il mondo che li circonda. Le bambine piccole sono spesso felici di giocare con una scatola contenente oggetti casuali di abbigliamento e accessori, e, quando poi crescono, quella scatola conterrà una più sofisticata selezione di capi di abbigliamento alla moda.

Ora vi presentiamo una serie di idee per portare nella realtà alcuni dei più popolari videogiochi.

Catwalk Queen
Chiedete ad amici e vicini di casa di regalarvi i capi di abbigliamento di cui vogliono disfarsi. I magazzini di merce usata sono una fonte eccellente di oggetti insoliti e accessori come cappelli, parrucche, gioielli e occhiali da sole. Ogno bambino sceglie un vestito per se stesso o, a turno, il loro styling; unospecchio lungo è essenziale per fare questo. Ora disponete alcune sedie accanto a una passerella per il pubblico a guardate lo spettacolo. Dimostrate come cammina e si gira una modella, oppure guardate un canale specializzato di moda per rubare qualche idea. Accompagnate lo spettacolo riproducendo musica da ballo vivace. Lasciate ogni bambino girare in passerella e preoccupatevi di incaricare un fotografo per immortalare le diverse pose delle modelle e di tutto lo spettacolo.

Chocolate Chic
Questo gioco è un vero rompighiaccio in particolare nelle feste che stentano a partire. Dovete raccogliere capi di abbigliamento ed accessori tra cui un cappotto over-size o una camicia, un cappello, una sciarpa e un paio di guanti. Fate sedere i bambini sul pavimento formando un cerchio. Mettete un paio di manciate di caramelle o cioccolatini con un coltello e una forchetta su un piatto al centro del cerchio. Invitate i bambini a turno a tirare due dadi. Quando un bambino realizza un numero doppio (cioè lo stesso numero su entrambi i dati), deve andare al centro del cerchio, indossare i capi di abbigliamento raccolti e cercare di mangiare la maggior quantità di caramelle usando il coltello e la forchetta fino a quando non viene realizzato un altro numero doppio con i dadi.

Newspaper Dresses
Per ispirarvi, stampate immagini di abiti quotidiani scaricandole da Internet. Procuratevi molti giornali, riviste e nastro adesivo. Dividete i bambini in squadre di tre. Un bambino fa la parte della modella, le altre due sono le progettiste. Chiedi loro di disegnare un abito e costruire il modello rendendolo il più elaborato e creativo possibile. Lasciate circa un’ora per questa attività. Fotografate e giudicate le creazioni finali. Naturalmente premiate la squadra vincitrice.

Fashion Trivia Quiz
Escogitate un modo come quello del trivia quiz con domande adeguate al livello di età dei bambini, la ricerca e la preparazione sono di vitale importanza. Utilizzate fotografie e immagini per porre le domande riguardanti gli stili dell’ abbigliamento d’epoca. Per rendere più facile il gioco, fornite risposte a scelta multipla. Dividete i bambini in squadre di tre o quattro giocatori. Chiedete a qualcuno di agire come master quiz. Chiedete alle squadre di scambiare i fogli di risposta per marcare le risposte e preparate un premio per la squadra vincitrice.