Register, upload AVATAR, save SCORES, meet FRIENDS!
Registrati

Guitar Hero, storia e curiosità

Posted by admin On gennaio - 10 - 2013

Guitar Hero è diventato un fenomeno culturale nel mondo dei videogiochi per computer. La chitarra, il software e gli accessori sono ora disponibili in tutte le piattaforme di gioco tra cui Wii, Playstation, Xbox, ecc…
Guitar Hero è una serie di videogiochi musicali pubblicata da RedOctane, in collaborazione con Activision. Il gioco è eccezionale anche per la presenza di una chitarra di plastica (la periferica) che simula la riproduzione di musica e fa apparire sullo schermo le note colorate che corrispondono ai pulsanti tasti posti sul controller.

Heidi Klum Guitar Hero
La loro recente pubblicità è stata controversa in particolare per la versione in cui il modello Heidi Klum gioca a Guitar Hero vestito solo dei suoi indumenti intimi! I giochi supportano il gioco individuale e la modalità cooperativa e competitiva per due giocatori. La serie ha utilizzato una serie di brani di rock sia in licenza che indipendente di musica dagli anni 1960 e, attraversando decenni, fino ai giorni nostri, tra cui tracce master di numerose e famose band. In totale sono presenti sei giochi rilasciati nelle versioni per console, telefoni cellulari e per il sistema di gioco portatile Nintendo DS.

Storia
La serie è stata originariamente sviluppata da Harmonix Music Systems dal 2005 al 2007. Successivamente i piani di sviluppo della serie sono stati trasferiti alla Neversoft, il cui primo gioco, Guitar Hero III: Legends of Rock è stato rilasciato il 28 ottobre 2007 in Nord America.
Il franchise Guitar Hero è diventato un fenomeno culturale, facendo molte apparizioni nella cultura popolare, ed i giochi sono diventati molto popolari come i party games e gli hobbies. La serie ha venduto 23 milioni di unità, guadagnando 1,6 miliardi di dollari di vendite al dettaglio.

Chitarra controller
L’originalità di Guitar Hero è consiste nel fatto che, al posto del classico gamepad, viene fornito con una periferica di controllo modellata su una chitarra nera Gibson SG che rappresenta il comando principale del gioco. Grazie a questo originale controller viene simulato il suono di una vera chitarra, con l’unica differenza rispetto ad uno strumento reale, che utilizza cinque pulsanti colorati e una “strum bar” al posto di tasti e corde. Lo sviluppo di Guitar Hero è stato ispirato dal gioco GuitarFreaks di Konami, che, al momento, non era stato molto pubblicizzato nel mercato nordamericano.
Per le copie importate di GuitarFreaks erano già forniti i controller a forma di chitarra prodotti da RedOctane il quale, in collaborazione con Harmonix, lavorò alla creazione di un gioco per utilizzare un controller chitarra completamente nuovo.
L’idea era di ottenere il gioco di Amplitude con la visualizzazione di Karaoke Revolution, entrambi i quali erano stati sviluppati da Harmonix. Il gioco è stato accolto con successo di critica e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua innovativa chitarra-periferica e la sua colonna sonora, che comprende 47 canzoni rock giocabili (la maggior parte erano cover di canzoni popolari di artisti e band dal 1960 attraverso il rock moderno). Guitar Hero ha venduto quasi 1,5 milioni di copie.

Guitar Hero II
La popolarità della serie è aumentata notevolmente con l’uscita di Guitar Hero II per PlayStation 2 nel 2006. Caratterizzato da una giocabilità multiplayer migliorata, un migliore sistema di riconoscimento delle note e l’offerta di 64 canzoni, è diventato il quinto videogioco più venduto del 2006. La versione per PlayStation 2 del gioco venne offerta sia separatamente che in bundle con una chitarra Gibson SG color rosso ciliegia. Guitar Hero II è stato poi rilasciato per Xbox 360 nel mese di aprile 2007 con un esclusivo controller-chitarra Gibson X-Plorer e ulteriori 10 canzoni. Guitar Hero II nelle versioni PlayStation 2 e Xbox 360 ha venduto circa 3 milioni di unità.
Il gioco finale della serie Guitar Hero sviluppato da Harmonix è stato Guitar Hero Encore: Rocks the 80s per PlayStation 2, che è stato rilasciato nel luglio 2007. Questa versione finale del gioco, forse a causa del cambiamento delle immagini di Guitar Hero II, della riduzione della lista dei brani e senza l’offerta delle canzoni bonus, non venne ben accolto dalla critica e dai fan.

Periodo di cambiamenti
Il 2006 fu l’anno dei cambiamenti sia per RedOctane che per Harmonix. RedOctane venne acquistata da Activision nel mese di giugno, mentre a settembre fu annunciato che Harmonix sarebbe stata acquistata da MTV Networks. Come risultato di queste transazioni commerciali si ebbe che Harmonix non avrebbe più sviluppato nuovi giochi della serie Guitar Hero. Lo sviluppo passò alla Neversoft, una controllata di Activision, nota per aver prodotto i giochi di skateboard della serie Tony Hawk.

Neversoft
Neversoft venne scelta per dirigere la serie Guitar Hero. Nel 2007, Harmonix e MTV Games rilasciarono il nuovo titolo musicale chiamato Rock Band attraverso la rivale Electronics Arts. Il gameplay reso popolare dalla serie Guitar Hero viene ampliato con l’aggiunta di strumenti come batteria e microfono, permettendo ai giocatori di simulare la riproduzione dei brani, come una vera band. Questa funzionalità è stata implementata in Guitar Hero World Tour.

Guitar Hero III:Legends of Rock
E’ stato rilasciato alla fine del 2007 per PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, PC, e piattaforme Mac. Il titolo è il primo della serie ad includere chitarre wireless insieme con il gioco e anche la prima a rilasciare una confezione speciale con due chitarre. Il gioco include Slash e Tom Morello, come personaggi giocabili in aggiunta ai già esistenti avatar; nel gioco sono presenti motion capture di entrambi i chitarristi da utilizzare per l’animazione dei personaggi nel gioco.

Guitar Hero III World Tour (aka Guitar Hero IV)
Guitar Hero World Tour, precedentemente chiamato Guitar Hero IV, è il quarto gioco completo della serie ed è stato rilasciato il 26 ottobre 2008 per PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360 e Wii. Gli analisti si aspettavano che i futuri giochi di Guitar Hero nel 2008 avrebbero incluso periferiche di strumenti supplementari per competere contro Rock Band. L’avvio della fase di sviluppo di Guitar Hero World Tour venne confermato dopo l’annuncio della fusione tra Activision e Vivendi Games nel dicembre 2007. Il CEO di Activision, Bobby Kotick, il 21 aprile 2008 annunciò che Guitar Hero World Tour avrebbe compreso anche altri strumenti tra cui le voci. Guitar Hero World Tour include batteria e viene fornito con un nuovo controller di batteria. Un numero maggiore di musicisti reali appaiono come personaggi giocabili, tra cui il grande Jimi Hendrix, Billy Corgan, Sting e Ozzy Osbourne. Guitar Hero World Tour permette anche la creazione di brani personalizzati che possono essere condivisi con gli altri giocatori.

Il 4 settembre 2007, Billboard annunciò che la band degli Aerosmith aveva iniziato a lavorare a stretto contatto con i creatori di Guitar Hero IV per preparare una versione dedicata alla musica del gruppo. Il 15 febbraio 2008, Activision annunciò che il 29 giugno 2008 sarebbe stato rilasciato il nuovo gioco Guitar Hero: Aerosmith.

Guitar Hero: Aerosmith fu sviluppato dalla Neversoft per Xbox 360 e PlayStation 3, mentre la versione Wii del gioco fu sviluppata da Vicarious Visions e la versione PlayStation 2 da Budcat Creations. Il gioco presenta una traccia composta per il 60% da canzoni degli Aerosmith, insieme ad altri brani eseguiti dal solista Joe Perry ed altri artisti tra cui Run DMC. Nel 2009 Activision ha rilasciato Guitar Hero: Metallica.

La storia di Guitar Hero non finisce qui e nei prossimi giorni continueremo a parlare delle ultime novità a riguardo di questo magnifico gioco.

Il Sito dei Giochi è un sito realizzato da Genny50 ©2013-2014
genny50