I diversi tipi di cuffie e importanza nei videogiochi

Ti piacciono i giochi per computer e i videogiochi on-line? Se è così, non sarebbe bello poter disporre di un sistema audio personale, ad esempio un paio di cuffie per avere un migliore ascolto mentre giochi con i tuoi titoli preferiti? Se è vero che i videogiochi attuali sono ricchi di grafica ed effetti video, non va dimenticato , come spesso accade, che un sistema audio di qualità, può migliorare moltissimo il risultato finale.

Grazie alle diverse opzioni di cuffie disponibili attualmente sul mercato e con le più recenti tecnologie audio, si potrebbe migliorare la propria esperienza di gioco online raggiungendo un livello completamente nuovo.
Così come sono disponibili molte tecnologie per quasi ogni ambito di riferimento tecnologico, anche l’industria delle cuffie offre una serie di prodotti innovativi che ci permettono di rimanere sempre aggiornati sulle caratteristiche tecniche di questi piccoli ma importantissimi componenti elettronici.

Professionali, di alta qualità, lo stato dell’arte per cuffie e auricolari ha raggiunto un livello di perfezione tale che non sono necessariamente i più economici, e per alcuni utilizzi, il costo di alcuni tipi di cuffie non ha prezzo.

Vi presentiamo ora alcune delle categorie più popolari di cuffie e auricolari.

Cuffie Blue Tooth
Questo tipo di auricolari sono l’ultima novità di integrazione audio. Le caratteristiche principali sono: la facilità d’uso, la possibilità di avere le mani libere, e la tecnologia di potenziamento per gli utenti. Un set di cuffie Blue Tooth viene tipicamente utilizzato per l’integrazione con altri dispositivi elettronici che accettano il dispositivo audio e l’integrazione del dispositivo microfonico.

Cuffie USB
Possono essere descritti come qualsiasi tipo di configurazione auricolare che si inserisce in un computer, un sistema di gioco, uno smart device, un computer portatile, o qualsiasi altra apparecchiatura elettronica che accetta cuffie USB.

Cuffie Analogiche
Un set di cuffie analogiche è fondamentalmente il vecchio modo di collegare le cuffie ai dispositivi elettronici come i vecchi walkmans, gli impianti stereo, le chitarre elettriche, gli amplificatori, o qualsiasi altro dispositivo elettronico che accetta un plug-in di tipo analogico.

Cuffie professionali ad alta qualità
Questo tipo di cuffie sono solitamente realizzate con un design in stile analogico, ma con fili di qualità superiore (di solito si usano fili d’oro oppure placcati d’oro). Auricolari e cuffie di questo tipo vengono utilizzate solitamente per ascolto e produzione di musica e video.

Questi sono i diversi tipi di cuffie e auricolari:

Cuffia singola
Questo tipo può essere descritto come dice il suo nome. Un unico auricolare che un utente può usare sia per ascoltare sia per parlare, da un unico dispositivo compatto. E’ molto popolare con i dispositivi blue tooth.

Auricolare singolo e microfono
Questo tipo di cuffia è costituita da due parti: un auricolare per l’ascolto e un microfono per parlare. Anche questi modelli sono molto popolari con i dispositivi blue tooth.

Doppia cuffia e microfono
Questo particolare tipo è composto da una cuffia completa a due padiglioni insieme ad un microfono separato.

Utilizzi comuni per cuffie e telefoni:

Uso di cuffie personali
Per l’uso a fini personali o generali. Walkmans, iPod, lettori mp3, dispositivi mobili, e altro ancora.

Cuffie per sistemi di gioco
Questo tipo di auricolari è utilizzato per il videogame e nel gioco online. Essi sono utilizzati in situazioni in cui c’è bisogno di ascoltare ogni dettaglio per esigenze di gioco più grandi ed efficaci.

Cuffie per industria della musica
Questo tipo di cuffie sono di alta qualità e di solito hanno un costo elevato. Vengono usate dai professionisti del settore musicale per ascoltare ogni possibile variazione in una canzone o in un brano orchestrale.

Cuffie per l’industria dei media
E’ un particolare tipo di cuffia che comprende anche un ricetrasmettitore. Trova impiego per applicazioni quali TV, radio, talk show, e per molti altri usi multimediali.

Auricolari per la creazione di video e video editing
Sono cuffie molto simili a quelle per l’industria musicale e per le applicazioni del settore dei media. Esse sono utilizzate per l’alta qualità e le molteplici impostazioni di variazione dell’ascolto oltre a diverse opzioni per l’editing.

Cuffie e auricolari per Call Center
Questi tipi di auricolari sono utilizzati dai lavoratori dei servizi di customer care, per contattare un agente del centro di supporto, o per i servizi di help desk in tempo reale.

Come potete vedere la tipologia di cuffie e auricolari è molto ampia e ci sono molte diverse soluzioni tra cui scegliere. Per le cuffie da gioco in particolare, ci sono molte opzioni tra le quali identificare il modello più adatto al vostro scopo, quindi quando avete intenzione di equipaggiare la vostra stazione di gioco con un sistema audio, prendetevi tutto il tempo necessario per confrontare i vari modelli.