Register, upload AVATAR, save SCORES, meet FRIENDS!
Registrati

Il genere Sopravvivenza Horror a una svolta?

Posted by admin On marzo - 6 - 2013

Con il recente rilascio di Dead Space 3, molti fan si sono sentiti delusi per il cambio di direzione che gli sviluppatori hanno preso. Quello che era un franchise che puntava molto sull’aspetto horror del gioco, si è trasformato concentrandosi maggiormente sull’aspetto dell’azione.

La decisione di spostarsi verso questo stile di gioco è stata presa principalmente per l’aspetto finanziario del business. Gli sviluppatori del gioco hanno deciso che caratterizzando il gioco con l’azione, anche a scapito degli elementi horror, il titolo avrebbe venduto più copie e in generale avrebbe riscosso più successo di quello che acrebbe ottenuto concentrandosi interamente sulla sopravvivenza dell’aspetto horror. Il significato che questa nuova direzione intrapresa potrà avere per i giochi horror di sopravvivenza nel suo complesso, è oggetto di discussione.

Molte persone devono rendersi conto che il genere survival horror ha una base di fan relativamente piccola rispetto ad altri generi di giochi. Gli sviluppatori hanno capito che rilasciando un gioco con elementi survival horror, possono catturare l’attenzione di questa piccola nicchia di giocatori. Allo stesso tempo, gli sviluppatori possono produrre un gioco contenente, oltre gli elementi horror, anche alcuni tra quelli di altri generi più popolari.

Ad esempio, con Dead Space 3, è stato approfondito l’aspetto dell’azione, e questo ha catturato l’attenzione di molti giocatori che in precedenza avevano prestato l’attenzione al solo genere survival horror.
Grazie a questa modifica il gioco è stato in grado di vendere un maggior numero di copie, ma, se da una parte si è rivolto a una più ampia varietà di giocatori, dall’altra ha posto il futuro dei videogiochi survival horror in bilico.

Molti giocatori appassionati del genere survival horror si sono indignati per questa recente decisione, ma questa non va interpretata necessariamente come una cosa negativa. Infatti questa modifica ha permesso un gran numero di persone, che in precedenza non volevano avere niente a che fare con questo genere, di provarlo.
Questa idea di avere più giocatori interessati al genere horror può sembrare allettante e può suonare come una grande idea. Quando si esaminano i dati di vendita dei principali sviluppatori, lo scenario attuale non può essere visto in una luce del tutta positiva, non è una sorpresa che il genere horror stia rallentando le vendite.

Con titoli come Resident Evil recentemente trasformato in un franchise pieno di azione, e ora seguito da Dead Space, gli sviluppatori hanno aggiunto più azione e meno horror ai loro titoli. Queste scelte possono essere attribuite al fatto che le case di produzione stanno cercando di guadagnare il più possibile.

Anche se i principali sviluppatori non si stanno concentrando tanto sull’aspetto horror del gioco, non significa che questo genere si sta spegnendo. Contrariamente a questa convinzione, il genere horror è in crescita esponenziale veloce con un grande numero di sviluppatori indipendenti che stanno rilasciando titoli in questa categoria tra cui ricordiamo Amnesia: The Dark Descent, e quelli in prossima uscita Amnesia: A Machine for Pigs, Slender, e la grande quantità di sequel che ne conseguono.

Giochi Gratis Online is proudly powered by WordPress Arcade