Register, upload AVATAR, save SCORES, meet FRIENDS!
Registrati

Imparare l’inglese, anche con i giochi online

Posted by admin On gennaio - 6 - 2013

Il mondo si è ristretto ed è sempre più necessaria la conoscenza della cultura degli altri popoli. In questi processi di apprendimento uno degli aspetti fondamentali è la conoscenza delle lingue o almeno della lingua che ha assunto il titolo di “lingua universale” ossia l’inglese. Imparare l’inglese oggi non è difficile grazie ai molteplici supporti multimediali ma è importante avviare lo studio nell’età infantile quando il processo è notevolmente semplificato.

Alcuni bambini  potrebbero avere tempi di attenzione molto brevi se confrontati con quelli degli adulti ma hanno anche il vantaggio di assorbire le nuove informazioni come una spugna, senza avere tanti preconcetti e dubbi che invece portano gli adulti a vacillare nel loro apprendimento. Questo è il motivo per cui gli insegnanti di lingue provano una vera gioia in questo tipo attività che rende appagante il proprio lavoro. E’ pazzesco constatare quanto i bambini siano motivati ​​e interessati: possono trattenere circa l’80% di una lezione di lingua e questo li distanzia moltissimo dal livello di apprendimento della maggior parte degli adulti!

Qualsiasi insegnate o persona che si dedica all’attività di insegnamento ai bambini troverà utili questa serie di idee e consigli per rendere il loro lavoro più attraente e soddisfacente possibile.

1. Il punto più importante di tutta l’attività è quello di mostrare pazienza! Questo può sembrare ovvio, come potrebbe non avere pazienza chi educa i bambini? Eppure, a volte, le migliori motivazioni possono ridursi fino ad annullarsi quando i bambini iniziano ad essere irrequieti nel corso della vostra lezione. Tutte le classi, ma in particolare quelle delle prime classi, devono essere allestite considerando che  per ospitare i bambini piccoli che hanno bisogno di numerose interruzioni e vari tipi di attività. I tempi di attenzione dei bambini sono brevi, ma, pianificando i vostri interventi considerando questo aspetto, riuscirete ad evitare di sentirvi frustrati.

2. Mantenete i livelli di di energia! Questo fattore è importantissimo e un calo del suo valore provoca la scarsa efficacia della lezione. Se impegniamo con frasi chiave per un’ora o più i bambini, questi perderanno quasi tutta la loro vitalità. Questo è un peccato perché non c’è praticamente niente di più divertente di una banda di studenti entusiasti. Per questo motivo i giochi in lingua inglese insieme ad altre attività centrate sul gioco rappresentano la migliore scelta per insegnare le lingue ai bambini. Ma penso che siano sicuramente il modo migliore per insegnare lingue anche agli adulti! Nulla è più attraente ed efficace di un gioco, vi pare?

3. Modificate le vostre attività per assicurarvi che siano soddisfatti i diversi stili di apprendimento dei vostri studenti. I bambini sono proprio come noi, nel senso che tutti impariamo diversamente e rispondiamo molto meglio ai diversi stili di insegnamento. Per esempio, alcuni bambini reagiscono bene se debbono cantare o ballare. Mentre altri bambini amano la lettura ed altri si divertono con le attività artigianali o quando sono chiamati a risolvere sfide. Se sarete in grado di riconosce i diversi stili di apprendimento potrete abbastanza facilmente adattare la vostra strategia di insegnamento organizzando al meglio le varie attività.

4. I giovani amano l’attività fisica! Cercate quindi di tenere la vostra classe in movimento! Per questo motivo i giochi di lingua inglese sono riconosciuti come il modo più semplice per educare i bambini in alternativa ad attività più sedentarie. Una volta che un bambino è in movimento, che si tratti di saltare, correre, sarà molto più felice e dimostrerà molto più entusiasmo ad imparare. I giochi fisici hanno generalmente un ingrediente magico: le risate!

5. Assicuratevi che ciò che state insegnando rientra nel quadro della cultura del bambino. Se siete residenti in un paese posto sul mare ed ha una spiaggia, progettate il vostro gioco sfruttando queste risorse quindi organizzate qualche gara di nuoto o una passeggiata in riva al mare. Se invece il vostro paese è in campagna e si sviluppa sul commercio del bestiame, organizzate i giochi nei quali farete interagire i bambini con mucche, cavalli ed altri animali domestici. Cercate di creare le attività collegando sempre qualcosa di fresco e conosciuto, cose che i bambini conoscono, in questo modo tutto sarà più comprensibile per loro.

6. I giochi online sono sempre più amati dai bambini! Associare il gioco multimediale all’apprendimento di nuovi concetti è una delle caratteristiche che ha decretato il successo e la diffusione dei giochi in flash online. Ogni bambino ama i giochi multimediali e si diverte un mondo con i giochi di lingua che riescono ad insegnare nuove parole, e successivamente verbi ed intere frasi. La possibilità di spalmare i concetti su diverse tipologie di giochi rende attraente lo studio in quanto il bambino può spaziare tra puzzle, avventure, comics e tante altre categorie di gioco. Ricordate di organizzare le sessioni di gioco alternandole sempre con altre dove è presente l’attività fisica.

In conclusione, ogni volta che dovete pianificare le vostre lezioni, non dimenticare gli ingredienti magici: pazienza, energia, movimento e cultura!  I processi di insegnamento della lingua inglese richiedono impegno e molta, molta , molta pazienza!

Giochi Gratis Online is proudly powered by WordPress Arcade