Register, upload AVATAR, save SCORES, meet FRIENDS!
Registrati

Le piattaforme di videogiochi più diffuse

Posted by admin On maggio - 7 - 2013

La forma più comune dei giochi elettronici di oggi è senza dubbio quella dei videogiochi. Questi dispositivi, grazie all’impiego di particolari circuiti di input ed output detti interfacce utente, permettono l’interazione umana. I videogiochi possono essere usati con l’aiuto di diversi congeni come il controllore di ingresso, la console centrale e un’unità di visualizzazione. I giocatori utilizzano un determinato dispositivo di input, noto anche come controller di gioco, per generare un feedback visivo sul dispositivo video e tutto questo processo viene controllato dalla console principale.

Le piattaforme attraverso le quali i videogiochi girano si sono molto evolute rispetto a quando sono nate. Da semplici macchine tipo flipper fino alle macchine arcade, che sono state prodotte ed utilizzate in diverse unità. Ai nostri giorni la disponibilità di piattaforme di giochi elettronici è molto ricca e variegata. In particolare, le più popolari sono rappresentate dalle seguenti famiglie:

  • Personal Computer
  • Console per videogiochi
  • Dispositivi mobili

Personal Computer
I personal computer rappresentano i primi dispositivi elettronici sui quali sono stati fatti girare i primi giochi come il famoso ping pong. Sono anche uno dei più convenienti tipi di piattaforme di gioco. Esistono due grandi famiglie di pc e cioè i desktop o laptop ed i personal computer.
I desktop, grazie ad una speciale configurazione, permettono agli utenti di caricare e far girare i giochi sul loro sistema. Per ottenere i migliori risultati l’hardware dovrebbe includere una potente memoria principale ed anche una memoria di elaborazione grafica nota come GPU. L’uso di una potente GPU è considerato il migliore modo per generare una eccellente uscita. Grazie a questi ed altri comuni componenti hardware, come un monitor, una tastiera e un mouse, qualsiasi videogioco può essere riprodotto facilmente.

Anche i personal computer possono essere configurati con dispositivi aggiuntivi, come ad esempio il joystick per rendere l’esperienza di gioco migliore. Un miglioramento ulteriore può essere ottenuto con la connessione del computer a grandi schermi televisivi, con l’ausilio di cavi, come gli HDMI o con i cavi VGA che sono supportati dai moderni televisori. Se opportunamente configurati, i Personal Computers dimostrano di essere una grande piattaforma di gioco.

Console per videogiochi
Le console per videogiochi, a differenza dei pc, sono dispositivi che sono appositamente creati solo per giocare ai videogiochi. Normalmente, essi sono dotati di dispositivi di input, come un joystick e una unità principale che fa tutto il lavoro di elaborazione. Di solito sono collegati a schermi televisivi esterni al fine di rappresentare al meglio il risultato finale.

Ci sono diversi tipi di console disponibili sul mercato oggi. Le più popolari sono la PlayStation 3 ( che presto sarà sostituita dalla 4), la Xbox 360 e la Wii. Questi modelli sono diventati dei simboli sul mercato delle console di gioco elettronico. Ci sono anche le console portatili come la PSP Vita e la Nintendo DS. Le console portatili sono leggere e, naturalmente, hanno un proprio display incorporato alla macchina. Attualmente le console per videogiochi rappresentano la piattaforma più popolare e maggiormente disponibile.

Giocare su Piattaforme Mobile
L’ascesa dei dispositivi mobili ha introdotto il mobile gaming sulla scena dei mercati. I giochi per cellulari possono essere riprodotti su dispositivi telefonici o sui tablet portatili. Queste due costituiscono le principali piattaforme per i giochi mobili. I giochi per cellulari sono disponibili in varie forme e, normalmente, sono costruiti per il sistema operativo che i telefoni utilizzano. Oggi i più popolari sono il sistema operativo mobile Android e iOS per iPhone. Ci sono anche altri sistemi operativi mobili come Windows Mobile e Firefox OS.

Migliaia e migliaia di giochi sono disponibili per le piattaforme mobili. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che i dispositivi mobili diventano sempre più popolari giorno dopo giorno. I giochi sono disponibili gratuitamente o a pagamento, a secondo del costo troveremo giochi semplici o ricchi di effetti grafici e sonori di alta qualità. Qualunque sia il tipo di gioco elettronico esistente state certi che troverete il corrispondente realizzato per i dispositivi mobili.
In conclusione, possiamo affermare che i dispositivi mobili sembrano essere una piattaforma di gioco molto promettente per il prossimo futuro.

Il Sito dei Giochi è un sito realizzato da Genny50 ©2013-2014
genny50