Corea e Cina alleati nel business del gioco online

Il business dei giochi online sembra non risentire molto della crisi economica mondiale.  E’ di qualche giorno fa la notizia secondo cui due grandi marchi asiatici operanti nel settore dei giochi online starebbero per dare vita ad una alleanza.
La Nexon, grande azienda della Corea del Sud  recentemente trasferitasi in Giappone e la Perfect World Cina hanno concordato una collaborazione per una joint venture con l’obbiettivo di gestire e far funzionare i giochi online in Corea.
Questo accordo arriva appena un giorno dopo che, secondo quanto pubblicato da secondo la Reuters e dal Nikkei Business Daily, la Nexon ha investito quasi 1,3 miliardi di dollari con una offerta pubblica iniziale alla Borsa di Tokyo.

L’azienda cinese Perfect World ha invece sede a Pechino ed anche essa è un grande editore di giochi online conosciuta per alcuni suoi giochi come Perfect World, Legend of Martial Arts,  Zhu Xian, Chi Bi, Battle of the Immortals, Fantasy Zhu Xian, Forsaken World, Dragon Excalibur, Empire of the Immortals and Heaven Sword and Dragon Saber.  Quasi tutti questi prodotti non sono molto conosciuti in Occidente, ma sono titoli gratuiti che permettono di guadagnare somme considerevoli perchè se è vero che gli utenti non pagano per giocare è anche vero che essi pagano per ottenere beni virtuali con i quali procedere più speditamente nei giochi. Ora. grazie alla joint venture, quei giochi arriveranno anche nella Corea del Sud, dove i giochi online sono molto popolari.

La Nexon rappresenta uno dei maggiori editori mondiali per il settore dei giochi online ed è uno dei più grandi dell’Asia, i suoi prodotti più famosi come MapleStory, Mabinogi, Vindictus, Combat Arms, Dragon Nest and Dungeon Fighter Online, sono conosciuti e giocati da milioni di persone in tutto il mondo.
Recentemente ha avviato la sua espansione anche negli Stati Uniti, lanciando una versione speciale di MapleStory su Facebook oltre ad investire in giochi sociali per il servizio mobile. Un altro investimento ha riguardato il social game maker 6waves Lolapps.
Min Seo, CEO di Nexon Corea, ha riconosciuto la ricchezza dei prodotti Perfect World e il rinomato talento nello sviluppo dei contenuti.
In una intervista, Michael Chi, chief executive of Perfect World ha affermato:”Questa alleanza strategica ci aiuterà a espandere ulteriormente la nostra base di utenti e di fornire i servizi di prima qualità nel mercato coreano. L’introduzione di nuovi giochi online Perfect World nel mercato coreano contribuirà a rafforzare ulteriormente la nostra reputazione internazionale come sviluppatori di giochi online.”