Giochi di fantascienza: da soli o online

Giochi di fantascienzaIl mercato dei videogiochi è in continua e rapida espansione ed il merito della maggior parte della crescita è di Internet in quanto oggi una quota significativa del mercato dei giochi è rappresentato dai giochi online.

Una delle categorie più cliccate è quella dei Giochi Spaziali. I progettisti che sviluppano questo tipo di giochi sono costantemente alla ricerca di nuove idee da incorporare nelle trame di queste storie basate su emozionanti battaglie.

Anche se il mercato delle console continua ad essere popolare, diverse indagini hanno confermato che molte aziende rendono disponibili i loro ultimi titoli per PC o esclusivamente su Internet. I giochi basati su Internet offrono molte funzioni in comune con i loro predecessori realizzati per le console e i moderni designer moderni stanno costruendo i concetti di base dei giochi utilizzando gli stessi che sono stati originariamente creati anni fa.

I giochi a tema “fantascienza” tendono ad essere sviluppati in ambienti futuristici nello spazio profondo, e gli elementi che affascinano i giocatori sono quasi sempre gli stessi: i viaggi spaziali e i pianeti alieni. Quando si prova ad ambientare un gioco in un universo fantascientifico alternativo, si ha la possibilità di provare qualcosa di completamente unico e diverso da tutte le precedenti esperienze vissute con questo tipo di giochi.

Alcuni giochi utilizzano un contesto tratto da romanzi popolari o film, altri, invece, sviluppano la storia in universi totalmente unici nei quali ruotano creature e mondi sconosciuti nei quali si alternano storie sci-fi che non sono mai state viste prima.

Le battaglie spaziali sono uno degli elementi fondamentali di qualsiasi gioco di fantascienza: i giocatori sono i personaggi principali e devono combattere sia contro il computer che contro altri giocatori. Tutti ricordiamo le prime versioni di questi giochi e i limiti che presentavano, per esempio nelle prime iterazioni, in tutte le battaglie che il giocatore combatteva contro i nemici controllati dal computer tutte le azioni erano generalmente prevedibili.

Oggi i giochi moderni hanno eliminato questo problema, consentono il gioco multiplayer con il quale è possibile creare sfide particolari e tutte diverse una dall’altra ed anche i migliori giocatori, quando combattono con un altro giocatore, non possono prevedere le prossime mosse perchè la programmazione varia continuamente tra miglia di opzioni.

L’ambiente internet si è dimostrato un ambiente ideale per i giochi multiplayer grazie alla possibilità di riprodurre giochi massively multiplayer online con i quali centinaia di giocatori possono giocare e interagire insieme. Gli ultimi Giochi fanrascientifici MMORPG realizzati per il gioco multiplayer on-line vengono in genere progettati per i computer, in questo modo possono rimanere collegati al server di gioco ed essere così disponibili in qualsiasi momento, anche se alcuni sono stati rilasciati anche per le console.

La categoria dei Giochi di Fantascienza è molto vasta e comprende diverse sottocategorie, ma tutti i giochi condividono alcuni elementi di base. In particolare sono molto apprezzati ed eccitanti i giochi che includono battaglie spaziali con un grado di difficoltà elevato e che possono essere condivisi con gli altri giocatori attraverso una piattaforma multiplayer.