Giochi online: figli e genitori

Con lo sviluppo di internet e dei giochi online molti genitori si trovano spesso a discutere con i propri figli sul tempo dedicato a tali attività Spesso occorrono molte richieste, e talvolta qualche urlo, per ottenere lo spegnimento del pc da parte del bambino che vorrebbe poter giocare per ancora cinque minuti… Molti genitori hanno dubbi sull’effetto che i giochi online potrebbero avere sui propri bambini, alcuni giudicano tali giochi non adatti oltrechè dannosi per la formazione mentale dei propri figli, ma ci chiediamo: è veramente così?

È vero che ci sono alcuni giochi in Internet che possono incoraggiare l’ostilità e l’aggressività nei bambini. Ma i genitori non dovrebbero rifiutare internet solo per questo motivo. Come in molte cose della vita, oltre ad un lato negativo c’è anche quello positivo. Per esempio, possiamo trovare anche giochi in grado di far aumentare l’ IQ del bambino oltre a  stimolare la sua riflessione e la capacità mentale. La ricerca dimostra che i bambini che suano i giochi per computer imparano a migliorarsi sviluppando una migliore attenzione e concentrazione nei loro studi inoltre aumentano il livello di partecipazione alle attività scolastiche rafforzando così il proprio talento naturale e le proprie capacità.

Giochi che richiedono un bambino a pensare in modo critico e di pianificare strategie nei giochi possono essere un fattore decisivo nel loro sviluppo. Giochi online come Tetris, Backgammon e altri giochi di strategia possono aiutare il bambino pensa e piano su come affrontare le situazioni, dove possono essere in grado di applicare nella vita reale.

Online sono disponibili molti giochi che richiedono al bambino l’utilizzo della memoria e del pensiero logico. Ad esempio i giochi che richiedono la determinazione di blocchi di colore sono ottimi per stimolare la memoria e già con poche partite sono sufficienti per apprezzare il miglioramento delle capacità di pensare nei bambini. Ci sono anche giochi basati sul linguaggio e sui giochi di parole, come Scrabble e Lexulous, che contribuiscono notevolmente a migliorare le competenze del vocabolario del bambino e la sua capacità di creare una strategia per il gioco.

Non mancano online i gichi che accresceranno la vivacità del bambino, come i giochi di avventura e quelli di ruolo. Questi giochi si basano su una storia e migliorano la fantasia e la vigilanza del bambino. E’ facile trovare un vasto numero di giochi derivati dai classici giochi reali come gli scacchi, la dama e molti altri.

Come accennato in precedenza, alcuni giochi non sono adatti ai bambini, perché possono contenere parole difficili o grossolane, è qui che l’impegno dei genitori viene richiesto per monitorare la qualità del materiale da sottoporre ai propri figli.

Un modo ottimo per svolgere tale attività di controllo può essere quella che prevede la partecipazione attiva dei genitori insieme ai figli ai giochi. Dopo tutto, questo tipo di attività potrebbe contribuire a capire meglio i bambini oltre a permettere loro un monitoraggio “sul campo”  tale da garantire l’idoneità delle attività ricreative.

Anche se il gioco online può essere utile per ogni bambino, i genitori dovrebbero sempre tenere a mente che un bambino ha bisogno anche di socializzare con altri bambini in modo da poter sviluppare altre abilità indispensabili nella vita. Se è vero come è vero che i giochi virtualipossono aumentare la capacità mentale e l’attività mentale, è anche vero che questi giochi possono trasformarsi anche in una fonte di comportamento indesiderato. Ecco perchè è indispensabile alternarli ad una sana attività di gioco all’aperto così da rendere il bambino sano e felice praticando anche un corretto esercizio fisico.

Se stai cercando giochi di qualità puoi trovarne molti qui 1 Million Free Games

Se stai cercando articoli in lingua inglese sui giochi e molti altri argomenti ti consigliamo News 4 People

Lascia un commento