Giochi per ragazze disponibili online

Da qualche tempo le ragazze sono sempre più presenti sui siti di giochi online e spesso si divertono con giochi creati per i ragazzi, compresi i giochi di guerra. Alcuni sviluppatori di giochi si sono resi conto che è il momento di creare più giochi per le specifiche esigenze di questo gruppo di utenti.

Durante la progettazione di giochi online per le ragazze, c’è un approccio diverso rispetto a quelli per gli uomini. Ad esempio, viene completamente eliminata molta violenza gratuita ed anche combattimenti e situazioni di guerra non sono mai presenti.

I giochi online per le ragazze presentano caratteri più dolci e gli argomenti sono spesso esclusivamente di tipo femminile, infatti le piccole donne amano divertirsi e giocare con situazioni e personaggi che potrebbero realmente ritrovare nella vita reale.

Facciamo ora una breve catalogazione di queste categorie di giochi.

Giochi Dress Up
Questa categoria di giochi ha rappresentato per lungo tempo la tipologia preferita dalle ragazze. Questi giochi si presentano in varie ambientazioni e nazionalità dei personaggi ma tutti hanno in comune la possibilità per le giocatrici di preparare i personaggi per una varietà di eventi e di attività, selezionando il taglio dei capelli, il trucco e naturalmente i vestiti. Quando il gioco prevede l’assegnazione dei punti questi, di solito, vengono assegnati in base alla qualità del risultato ottenuto, per esempio se il personaggio è stato vestito con abiti adatti per la situazione in questione. Questi giochi sono apprezzati dalle ragazze anche per il ritmo più rilassato rispetto a quello presente nei frenetici scenari dei giochi creati per i ragazzi. Il giochi Dress Up piaciono alle bambine di tutte le età e spesso le mamme scoprono che piaciono anche a loro.

I giochi di cucina
I programmi dedicati alla cucina ed in particolare alla preparazione delle torte stanno diventando popolari non solo in televisione ma anche nei i giochi online per ragazze. Di solito questo tipo di giochi sono ambientati in un locale come ad esempio un ristorante, una pasticceria oppure nella cucina di casa e l’obbiettivo del giocatore è quello di preparare una specialità culinaria oppure di servire i clienti ai tavoli nel minor tempo possibile. Sono giochi divertenti e poco impegnativi ma richiedono un po’ di creatività. Per la maggior parte, i giochi di cucina sono abbastanza semplici ed anche le bambine dai cinque anni in su possono giocarci facilmente.

Giochi di fantasia
Le ragazze sono spesso le protagoniste nei giochi di fantasia. Questa categoria di giochi comprende molti titoli famosi creati per ogni tipo di pubblico, ma quelli destinati alle ragazze hanno una minima presenza di situazioni di combattimenti con mostri e il sangue non appare quasi mai. Al contrario, essi hanno un aspetto femminile ma anche l’aspetto strategico è presente e in molti viene incoraggiata la cooperazione con altri giocatori online. Questi giochi sono particolarmente indicati per le bambine dai dieci anni in su, anche se molti adulti si divertono a giocarli. La grafica è spesso molto bella ed i giochi sono abbastanza attraenti per persone di qualsiasi età e con interessi di qualsiasi genere.

Molti giochi per ragazze possono essere giocati gratuitamente online, mentre altri possono essere acquistati. Inoltre è possibile scegliere di sottoscrivere un abbonamento mensile per giocare sui siti specializzati. Prima di scegliere un gioco, controllate il costo totale e verificate che il gioco sia adatto all’età della vostra ragazza.