Java e i giochi online

Dopo Shockwave, Java è lo strumento più popolare per lo sviluppo di giochi online gratuiti. Si tratta di un popolare linguaggio di programmazione sviluppato da James Gosling durante gli anni novanta. Prende spunto dal C++, ma è molto più semplice ed è un linguaggio orientato agli oggetti. Java è stato sviluppato perché C++ è stato considerato troppo complesso e il suo uso generava numerosi errori.

Gosling e i suoi colleghi volevano produrre un sistema da poter usare su diverse piattaforme, dal computer ai dispositivi palmari. Nel 1994, Java iniziava ad essere utilizzato su internet. C’erano già i primi sentori che internet sarebbe diventato interattivo, e questo sarebbe l’ambiente perfetto per usare questo linguaggio di programmazione. Quei sentori presto si trasformarono in realtà e Java è diventato una delle più popolari piattaforme in uso oggi su internet.

Molti sviluppatori di giochi online gratuiti hanno subito capito il suo potenziale ed oggi Java è ancora lo strumento di scelta di molti sviluppatori. Java è diventato popolare quando Netscape decise di sostenere il programma con i loro browser. Molte persone utilizzano le  “applet”  Java che sono supportate dai browser on-line.

Yahoo è uno dei maggiori utilizzatori di Java per la produzione di giochi online. Yahoo pubblica i suoi giochi che fanno parte del proprio sito in cui i giocatori possono giocare anche contro altri giocatori. La maggior parte di questi giochi sono applet Java e quindi possono essere giocati online mentre altri devono essere scaricati sul computer. Esiste anche la possibilità di pubblicare le recensioni da parte degli utenti che possono esprimere i loro pensieri sulla qualità del gioco. Yahoo è uno dei più importanti promotori di giochi online gratis.

Nonostante questo, ci sono alcune critiche rivolte contro il linguaggio di programmazione Java per esempio:
– Shockwave ha un motore 3D che è molto più potente, e molti sviluppatori lo hanno preferito a Java.
– Java non è un linguaggio di programmazione orientato molto puro.
– Coloro che non amano i linguaggi orientati agli oggetti non progettano giochi Java gratis online.
– I programmi scritti in Java possono anche essere eseguiti più lentamente di programmi scritti in altri linguaggi.

Nonostante queste lamentele, Java è diventato uno dei più popolari linguaggi per lo sviluppo di giochi indipendenti.

Se stai cercando giochi di qualità puoi trovarne molti qui 1 Million Free Games

Se stai cercando articoli in lingua inglese sui giochi e molti altri argomenti ti consigliamo News 4 People

Lascia un commento