Realizzare giochi con Flash

Flash è una piattaforma interattiva che ha dispone di un potente strumento per la progettazione e animazione che contiene: un motore di script dinamico, bitmap di rendering e progresso, riproduzione audio e video. Gli elemnti principali sono rappresentati da:

– il giocatore
– lo strumento di creazione/IDE
– il formato del file

I giochi realizzati in formato Flash possono essere diffusi su siti Web, TV interattive e dispositivi palmari. Per programmare i giochi non occorre usare altri linguaggi di programmazione. Attualmente Flash rappresenta lo strumento universale grazie al quale è possibile sviluppare complessi multimediali, anche complessi, basati su giochi. Tutte le realizzazioni Flash sono caratterizzate da velocità di esecuzione e una ricca grafica.

Per questi motivi Flash è l’applicativo più usato al mondo dagli sviluppatori per creare giochi popolari destinati ai giocatori online. Vediamo brevemente quali sono i passi per realizzare un gioco in Flash.

Ci sono tre aspetti principali: progettazione, sviluppo e hosting.

Il primo passo riguarda la creazione della grafica. Per questo aspetto, è consigliabile utilizzare softwares specifici come Fireworks e Freehand. Questi software sono distribuiti dalla Adobe e pertanto sono compatibili tra loro, inoltre Fireworks permette di lavorare anche con Javascript.

Nella seconda fase, quella dello sviluppo del gioco, la grafica precedentemente creata con Fireworks e Freehand verrà importata in Flash dove sarà sviluppata tutta la parte di animazione.

A questo punto il gioco è pronto ed occorre solo renderlo disponibile al pubblico. Per realizzare questo ultimo passo viene prima creata una pagina Web al cui interno viene inserito il gioco, il software più usato per questa operazione è  Dreamweaver MX mentre per ottenere funzionalità avanzate viene usato Action Script.  A questo punto non rimane altro da fare che trasferire la pagina con il gioco su un server Web.

Elenchiamo ora quali sono i vantaggi di Flash rispetto ad altri linguaggi:
Integra quasi tutte le funzionalità necessarie a sviluppare un gioco.
È un ottimo strumento interattivo.
Può essere utilizzato ovunque e non ha bisogno di software aggiuntivo o plug-in.
Può essere usato anche su Mac.
Permette la conversione di un pack completo di una versione web e viceversa.
Ha un costo basso e può essere distribuito liberamente.
Include le licenze per i decodificatori MP3 e Sorensen.
Moltissimi artisti lo utilizzano facilmente. Permesso di incorporare i giochi all’interno di file realizzati con Power point per l’uso nelle presentazioni.
Viene usato per realizzare tutorial, articoli e blog.
Le dimensioni del file gioco rimangono modeste in quanto la grafica vettoriale ed il file audio sono compressi.
L’ apprendimento linguistico è facilitato.Ci sono molti tutorial online che permettono un apprendimento veloce.
L’ interfaccia Flash è ideale sia per il designer che per lo sviluppatore che  può anche divertirsi nella creazione del gioco.
Flash è semplice da usare e un gioco può essere sviluppato in poche ore e può girare su un browser oppure eseguito sul proprio pc in standalone.

Se stai cercando giochi di qualità puoi trovarne molti qui 1 Million Free Games

Se stai cercando articoli in lingua inglese sui giochi e molti altri argomenti ti consigliamo News 4 People

Lascia un commento