007 Quantum Of Solace: un gioco dedicato al più celebre agente segreto

007 Quantum Of Solace videogiocoLe incarnazioni videoludiche dei titoli dedicati alla saga 007 sono praticamente infinite, e a rinnovarsi è sempre la speranza di incappare in qualche nuovo trailer che confermi la presenza di un gioco in grado di condensare gli aspetti principali della trama con un gameplay adatto all’azione condensata e folle tipica dell’agente segreto di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta.

Quantum Of Solace cerca di riuscire in questo scopo, mostrandosi come una perfetta combinazione tra sparatutto e stealth, in cui la violenza non mancherà, ma come da tradizione sarà necessario utilizzare la giusta scaltrezza e parecchio silenzio per riuscire nelle fasi più intricate di gioco, in cui la sorveglianza è degna della maggior spietatezza mai vista, ai livelli del noto Metal Gear Solid.
Le armi previste sono praticamente innumerevoli e spaziano dalle classiche pistole, per arrivare ad armi da fuoco di grossa taglia quali fucili e mitragliatori.
Il tutto sarà naturalmente disponibile anche in modalità multiplayer.

Il giocatore dovrà prestare attenzione alle avanzate di assalitori che puntualmente si scontreranno con noi, mentre altre volte sarà più opportuno sfruttare la componente stealth e attendere il momento giusto per farci avanti, senza escludere l’opzione di occultarci oscurando le videocamere della sorveglianza.
Grazie ad un solo pulsante riusciremo nell’intento di nasconderci e sparare contemporaneamente, che si prenda o meno la mira mentre si cerca rifugio.
L’intelligenza artificiale inclusa nel titolo ci renderà difficile questo compito, cercando di manipolare i nemici in maniera che ci accerchino oppure precludano l’uscita, sostanzialmente seguendoci in ogni spostamento.

Le grafiche cercano di mantenere l’equilibrio visto nei film dedicati a James Bond, molto ben realizzato e somigliante all’attore Craig, che l’ha interpretato al cinema. Le tecniche ufficiali sono state riprodotte anche per quanto riguarda il combattimento corpo a corpo, e le sequenze video enfatizzeranno come non mai l’abilità di Bond nel mettere KO i nemici. Le ambientazioni sono estremamente variegate, e spaziano dall’americana Miami per arrivare all’italianissima Venezia. Purtroppo, per quanto riguarda il comparto audio, alcune sequenze audio sono tagliate di netto nell’adattamento, non precludendo però la buona giocabilità del titolo.

Tra esplorazione e spionaggio, Quantum Of Solace è uno dei titoli definitivi dedicati alla celebre filmografia di 007, un appuntamento potente e sanguinario per patiti dei classici d’azione.
Puoi trovare online altri articoli e recensioni videogiochi e giochi online gratuiti.