Another World 20th Anniversary: il ritorno di un mito della fantascienza su iOS Apple

Videogioco Another World 20th AnniversaryMalgrado siano molti i remake di titoli passati e distanti, ben pochi di essi possono considerarsi pietre miliari del mondo videoludico, indipendentemente dal genere.

Da qualche tempo è disponibile in vendita, però, un gioco che ha contribuito a rivoluzionare, da più di 20 anni, i normali canoni dei giochi action adventure, strizzando l’occhio alla migliore fantascienza mai vista negli anni ’90 su console e PC. Si tratta di Another World 20th Anniversary, una riedizione del mitico titolo originale che ha visto il proprio esordio nel 1991 su sistemi firmati Amiga 500, ed è stato riproposto fino all’ossessione in differenti edizioni rimasterizzate, compiendo l’ultima virata in ordine cronologico approdando sui celebri dispositivi iOS di Apple, per rendersi disponibile a tutte le categorie di giocatori.

Disponibile su App Store, il videogioco mitico sviluppato da Eric Chahi narra la disavventura di uno scienziato nucleare catapultato in un pianeta di un universo parallelo, in seguito ad un esperimento dalle troppe variabili fuori parametro.
Il protagonista sarà il solito Lester, che dovrà vedersela con ambienti ostili ed alieni in una trama coinvolgente e grafiche di spicco cinematografico, con una grande giocabilità tra uno stage e l’altro.

Le sessioni action e puzzle sono perfettamente amalgamate come allora, e costituite da schermate fisse con sfondi parzialmente statici, in onore alla grafica poligonale bidimensionale che già ai tempi contribuì a costituire uno stile del tutto nuovo e difficilmente superabile.
Il restyling grafico è adattato ai dispositivi portatili, includendo elementi touch che però purtroppo non rendono la giocabilità fluida come su versioni PC e console.

A questo sistema è stato incluso un pad virtuale, una croce virtuale direzionale ed un solo tasto di azione posizionabile a schermo.
Verremo così guidati alla scoperta della corretta sequenza di azioni da effettuare, notevolmente complesse in alcuni frangenti in cui occorre comprendere esattamente cosa stia accadendo a livello grafico.

Another World 20th Anniversary offre nel suo complesso una sfida considerevole anche su device di ultima generazione, ed è particolarmente consigliato ai giocatori che hanno apprezzato questa gloria passata e ai neofiti che vogliono aggiungere alla propria cultura videoludica un gioco tutt’altro che semplice, importante per tutti i titoli sci-fi che sarebbero venuti poi: in definitiva, non una sfida “casuale” o “easy”, ma un vero e proprio battesimo del fuoco per amanti di action e avventura.