Benefici dei videogames sulla vita reale

La maggior parte delle persone che si siede per giocare con un videogame, non si ferma mai a pensare agli incredibili benefici dei videogames sulla vita reale e a come quel gioco può influenzare diversi aspetti del loro stile di vita e di carriera.

Per esempio, secondo quanto riportato in un articolo da Neal Ungerleider, giornalista e reporter di Fast Company, l’esercito americano ha fatto un uso effettivo di videogiochi per addestrare le proprie truppe di combattimento. La formazione di tali truppe utilizzando la simulazione di situazioni reali è stato un modo molto economico per insegnare ai soldati come disinnescare le bombe, evitando così di dover sostituire le apparecchiature danneggiate durante le sessioni di allenamento ogni volta che venivano commessi errori.

Benefici dei videogames sulla vita reale , si ma raziocinio

Ma, nonostante i vantaggi, i videogiochi hanno acquisito una cattiva reputazione nel corso degli anni. Molti li considerano perditempo, un altro modo di procrastinare, mentre altri sostengono la loro dannosità capaci di minare il proprio benessere generale. Probabilmente anche i tuoi genitori hanno imposto un limite alla frequenza di accesso ai videogiochi quando eri un bambino, seguendo le voci secondo cui le situazioni violente presenti nel gioco ti avrebbero reso più aggressivo a scuola.

E’ vero che si sono verificati dei casi di giochi in grado di indurre convulsioni dopo molte ore passate a giocare mentre ci sono stati anche alcuni casi in cui i giocatori hanno sfiorato un problema di denutrizione per aver rinunciato a mangiare per quanto erano stati presi dal gioco. E’ noto che tutti gli eccessi sono dannosi ed anche i periodi di gioco lunghi possono portare a rischi per la salute, come il mal di schiena (quando si assume una cattiva postura) e l’aumento del tasso di obesità. Quando si gioca una partita, è difficile mantenere il corpo attivo, a meno che il gioco non richieda una qualche forma di movimento fisico (per esempio con Nintendo Wii).
Quindi se è vero che giochi estesi nel tempo presentano i loro svantaggi, è anche vero che i videogiochi “normali” offrono benefici incredibili rivelandosi molto di più che un mezzo divertente per passare il tempo. Possono effettivamente far migliorare il modo con il quale si esegue il proprio business online rendendolo più efficace ed efficiente, aumentando così la produttività.

Benefici dei videogames sulla vita reale , ecco i vantaggi

Ma quali sono i vantaggi e, cosa ancora più importante, come si può beneficiare da essi vista la grande offerta?

I videogiochi possono aumentare la coordinazione occhio-mano
Gli studi hanno dimostrato che le persone che utilizzano attivamente i videogiochi hanno un livello di coordinazione occhio-mano migliore di quelle che non giocano regolarmente. Dopo aver approfondito lo studio, i ricercatori hanno scoperto che le persone che giocano, in realtà utilizzano completamente diverse aree del cervello quando sono impegnati in compiti visivi.
Mentre i non giocatori utilizzano spesso i loro lobi parietali, gli appassionati di gioco utilizzano una zona più ampia della lobo parietale come la prefrontale, premotoria e sensomotoria primaria quando si eseguono le stesse operazioni. Poter disporre di una buona coordinazione occhio-mano è utile in tutti i tipi di attività e vi permetterà di affrontare la routine del lavoro di tutti i giorni in modo più efficiente.

I videogiochi possono aumentare la capacità di multitasking
I videogames frenetici o temporizzati richiedono al giocatore di agire rapidamente a più stimoli. Per giocare bene la partita, i giocatori devono imparare a monitorare allo stesso tempo più oggetti in rapido movimento oltre a saper filtrare gli oggetti che non sono importanti per la sopravvivenza del proprio personaggio. Questo tipo di esercizio, non solo aiuterà a dare priorità ai compiti connessi al business, ma permetterà di migliorare la propria capacità di multitasking rendendo le persone più efficienti quando si trovano impegnate su vari compiti e capaci di saltare rapidamente da un progetto all’altro senza una lunga inattività.

I videogiochi possono migliorare il problem solving e la capacità logica
Abbiamo già detto che i videogiochi possono aumentare la capacità di pensare rapidamente, ma possono anche aiutare a risolvere i problemi difficili e prendere le decisioni migliori. Per lo sviluppo delle capacità di problem-solving i giochi rompicapo sono particolarmente efficaci perché spesso coinvolgono diversi elementi processuali come: la strategia, la logica, il riconoscimento di forme, il completamento delle parole e la sequenza delle soluzioni.
Il processo decisionale è una competenza fondamentale per qualsiasi attività commerciale, soprattutto se si gioca un ruolo di leadership. Poichè molti di questi giochi sono a tempo, si impara a pensare in situazioni sotto pressione, che poi si riveleranno utili nella vita reale quando dovremo prendere decisioni riguardanti affari di un certa criticità.

I videogiochi possono migliorare la messa a fuoco e affinare le capacità visuali-spaziali
A causa della elevata velocità di molti giochi, agli appassionati di videogiochi è richiesta una grande prontezza di risposta indispesabile per evitare tutti i tipi di pericoli e minacce che si presentano, al fine di mantenere vivo il personaggio principale. Mentre il gioco procede, la loro attenzione migliora e diminuiscono le probabilità di essere distratti da altri ostacoli che non sono necessariamente una minaccia nel gioco.
Avere una migliore messa a fuoco è una competenza utile per il business in generale, in quanto non verrete facilmente distratti da variabili che possono essere al di fuori del vostro controllo. E naturalmente giocare videogames frenetici si rivela utile per aumentare il vostro tempo di reazione, rendendo più facile il prendere decisioni in tempi rapidi.

Anche se abbiamo elencato moltissimi benefici dei videogames sulla vita reale, è comunque importante ricordare di limitare il tempo di gioco in modo da evitare che si verifichino alcuni degli effetti nocivi che abbiamo accennato precedentemente. Quando completate un videogioco dal gameplay esteso, prendetevi il tempo necessario per rilassarvi esercitando il vostro corpo per mantenersi in forma e qualità e non rinunciate mai a passare del tempo con la famiglia.