Buona Pasqua con i giochi di Pasqua!

Quando arriva la Pasqua ci sono un sacco di giochi per bambini che è possibile utilizzare a scuola, a casa o durante le feste. Ci sono giochi forti e attivi ed altri più tranquilli e silenziosi, ideali per interni. Se siete alla ricerca di qualcosa di un tipo o dell’altro, potete provare uno dei giochi che vi consigliamo qui sotto.

Pasqua Bingo
Pasqua Bingo è uno dei giochi di Pasqua per bambini più tranquilli e può essere giocato anche al chiuso. I bambini possono personalizzare o creare le proprie cartelle del bingo prima di giocare la partita, un adulto può aiutare i piccoli a prepararle.

Le carte di bingo possono essere fatte a propria fantasia, per esempio possono contenere le parole della Pasqua o immagini pasquali. Se si utilizzano le immagini queste possono essere disegnate e stampate utilizzando il computer oppure potete usare gli adesivi.

Ogni giocatore avrà bisogno di una scheda con una griglia 3 x 3 riempita con parole o immagini di Pasqua. A differenza del classico gioco del bingo, qui, una persona estrae non i numeri ma le parole o i nomi delle immagini ed i giocatori coprono le parole o le immagini presenti sulle loro schede quando vengono estratte. Il primo vincitore può essere la prima persona che riesce a coprire tre parole o immagini in fila, verticale, orizzontale o diagonale. Il secondo vincitore sarà la persona che copre per prima tutte le nove parole o immagini.

Pasqua Bowling
Questo è uno di quei giochi di Pasqua per bambini che possono essere giocati con un piccolo gruppo di bambini ma risulta adatto anche per un grande gruppo.
Per questo gioco è possibile utilizzare le uova sode che sono stati verniciate precedentemente in vari colori oppure potete utilizzare le uova di Pasqua di cioccolato con diversi involucri anche essi colorati. Collocate un uovo con l’involucro bianco sul pavimento o su un prato. Consegnate un uovo di colore diverso ad ogni bambino. Ora ogni bambino deve prendere il suo uovo e farlo rotolare sul pavimento o sull’erba, ma mi raccomando che non sia alta altrimenti l’uovo resterà fermo. Il bambino che riuscirà a posizionare il suo uovo il più vicino possibile all’uovo bianco risulterà il vincitore del round e vincerà un piccolo premio oppure un certo numero di punti che permetteranno di conquistare i premi finali assegnati dopo diversi round.

Lancio delle uova
Il lancio delle uova è uno dei giochi per bambini più divertenti da effettuarsi obbligatoriamente all’esterno della casa. I bambini competono a coppie e ogni coppia avrà bisogno di un uovo. Pre rendere il gioco molto più appassionante e divertente, utilizzare uova fresche non uova sode.
Ogni coppia si trova a breve distanza una dall’altra. Disegnate sul terreno di gioco due linee parallele in modo che un componente della coppia si trovi su una riga e l’altro componente di fronte sull’altra riga.
Ogni coppia deve lanciare e prendere l’uovo tra di loro. Qualsiasi coppia che fa cadere un uovo viene immediatamente eliminata. Dopo ogni lancio riuscito, i partner possono fare un passo avanti avvicinandosi e ripetere il lancio. Il vincitore sarà l’ultima coppia rimasta nella competizione.

Speriamo che vi divertiate con i giochi di Pasqua insieme ai vostri bambini. Buona Pasqua!