Candy Crush, divertimento a base di caramelle, esplosioni e colori

Candy Crush è il gioco fenomeno del momento, con 600 milioni di partite giocate ogni giorno ed oltre 45 milioni di fan, l’app di King.com rappresenta un successo mondiale sui dispositivi mobili come tablet e smartphone. Chiunque sia possessore di un dispositivo mobile, inevitabilmente incontrerà questa applicazione che da diverse settimane è posizionata ai primi posti delle app gratuite più scaricate per iPhone, iPad e Android.

I messaggi indicanti i propri progressi nel gioco vengono scambiati dai giocatori sui social network. In questo modo potrete confrontarvi con i vostri amici e verificare come sono posizionati nella classifica.
Sono un numero impressionante coloro che ogni 24 ore si impegnano giocando circa 600 milioni di partite. Ma non crediate che questa compagnia sia costituita solo da rappresentanti delle generazioni più giovani! Tuttaltro, si va dal pensionato al bambino delle scuole elementari, e tutti si prefiggono un unico obbiettivo: quello di far scoppiare il maggior numero possibile di caramelle, dopo averle raggruppate ordinatamente per tipo, forma e colore. Quando riuscite a far scoppiare le caramelle, riceverete istruzioni particolari che vi permetteranno di completare i livelli ed accedere a quelli superiori, per esempio dovrete abbinare un certo tipo di caramelle oppure liberare le amarene intrappolate o ancora semplicemente fare la somma dei punti. Il livelli disponibili sono 450 quindi preparatevi a trascorrere la vostra vita in questo gioco…

Quando si acquisisce un po’ di esperienza, Candy Crush Saga si trasforma in un mostro di divertimento che difficilmente sarete in grado di abbandonare. Dal punto di vista della grafica, l’app può apparire semplice ma in verità essa è particolarmente curata, e il divertimento è assicurato ogni volta che si vedono le esplosioni delle caramelle accompagnate dai simpatici commenti audio.
Il 90% del gioco si basa sulla fortuna e solo il 10% sulle vostre capacità, ma se non volete lavorare troppo, potete acquistare i “bonus caramelle”, nuove mosse, tempo extra e pesci magici di gelatina. Quindi, anche se gratuita, questa app permette l’acquisto di bonus per rendervi più facile il lavoro… ma state attenti a non farvi prendere la mano, si fa presto a spendere decine di euro senza accorgersene.

A prima vista, si ha l’impressione che il gioco sia troppo semplice ma, con l’avanzare dei livelli, i tipi di caramelle speciali aumentano, e i meccanismi di gioco si arricchiscono. E, oltre ai meccanismi, sembrano arricchirsi anche le casse di King.com che, secondo le ultime stime, incasserebbe ogni giorno circa 600mila dollari, ma altre fonti dicono che i guadagni sarebbero tra uno e due milioni di dollari al giorno!

Per concludere ripetiamo che Candy Crush Saga non è un gioco basato sulle abilità e non è in grado di allenare l’intuito. Fate scoppiare le caramelle ma attenti a non mangiarne troppe o la pancia potrebbe risentirne.