Qual’è la migliore console tra Wii, Xbox 360 o PS3

Coloro che acquistano le console per videogiochi non sono clienti ordinari che acquistano un prodotto, infatti essi continueranno ad utilizzarla per tutta la loro vita: sono i clienti che ogni industria vorrebbe avere e che rimangono fedeli alla propria marca e sono pronti a difenderla con le unghie e con i denti in accese discussioni che hanno come tema stabilire quale è la migliore console.

Se è vero che Wii ha il gameplay più intuitivo e comprensivo di tutte e tre le console, è anche vero che alcune sue specifiche tecniche sono deboli e non le permettono di avere gli stessi giochi della concorrenza e quando li ha, le differenze sono grandi. Forse Xbox 360 ha il miglior servizio online, ma è afflitto da un errore che può verificarsi in qualsiasi momento,  in conclusione PlayStation 3 sembra essere la console più potente, anche se ha perso le esclusive che ha posseduto nella precedente generazione.

Sembra che questa generazione sia caratterizzata dallo spionaggio industriale perché le tre piattaforme mostrano servizi identici: Wii è stata la prima a fornire notizie e previsioni meteo, PS3 l’ha seguita ed ha anche copiato il modello di scheda giocatore di Xbox 360, che a sua volta aveva preso in prestito l’ idea di Mii per fare il proprio avatar. Il dibattito resta aperto, ma se consideriamo l’argomento delle vendite, queste sono state migliori per la console Wii. Non importa che Xbox 360 sta guadagnando terreno negli Stati Uniti e PlayStation 3 ha condotto la classifica in Giappone, in generale Nintendo rimane la più venduta delle tre.

In un mercato dove gli stessi giochi arrivano a tutte le console con grafica simile (tranne che per Wii) e nel quale tutte e tre offrono opzioni identiche (noleggio online di film e spettacoli TV) saranno le poche esclusività dettare il vincitore.