Come imparare un nuovo videogioco velocemente

Non passa giorno che i produttori di videogiochi non introducano nuovi titoli sul mercato mantenendo così sempre viva l’attenzione degli appassionati in cerca di novità.

L’offerta continua di nuovi titoli costringe i giocatori, specialmente quelli più accaniti, ad imparare i nuovi giochi il più velocemente possibile per poterli apprezzare pienamente.

Per farlo usano i modi e le tecniche più disparate, ma sicuramente sfruttare doti come la pratica e la pazienza è il modo migliore per raggiungere l’obbiettivo. Ma come comportarsi quando si fa ancora parte della folta schiera di principianti e queste capacità non sono ancora nel proprio bagaglio di esperienze?

Niente paura, in questa guida abbiamo raccolto una serie di semplici suggerimenti che qualsiasi giocatore dovrebbe conoscere per imparare a muoversi velocemente in un nuovo videogioco.

1. YouTube rende tutto più facile

Ogni qualvolta viene rilasciato un nuovo gioco, contemporaneamente viene pubblicato un trailer ufficiale e, spesso, anche un video tutorial su YouTube. Sappiamo bene che un’immagine vale più di cento parole scritte ed un video ancora di più in quanto permette di relazionarsi molto più facilmente rispetto alla lettura di un testo. Quindi, se non avete il tempo o la pazienza di leggere il tutorial, potete imparare a giocare velocemente a un nuovo gioco guardando il video su YouTube.

2. Trucchi e scorciatoie

Da sempre i videogiochi contengono dei comandi speciali, chiamati in gergo “scorciatoie”, che la maggior parte degli sviluppatori tengono nascosti agli occhi dei giocatori. Trovare le scorciatoie sfidando le regole imposte dal creatore del gioco rappresenta una sfida impegnativa e rappresenta un trucco fondamentale che ti permetterà di imparare a giocare a un nuovo videogioco velocemente.

3. Tutto più facile giocando con le “serie”

Ci sono giochi che sono considerati giochi “storici” e non a caso sono i più famosi e più venduti nel corso degli anni. Comprendono giochi storici che fanno parte di “serie” molto lunghe come  Call of Duty, Super Mario, Fifa, Assassin’s Creed, Pokémon, ecc… Quando viene rilasciato un nuovo gioco di una “serie” e vuoi scoprire velocemente come giocarci, la strada che ti consiglio di seguire è semplicemente quella di controllare le modalità di gioco ed i trucchi di titoli simili che sono stati prodotti precedentemente dalla stessa casa casa. In realtà le innovazioni che vengono apportate nelle releases successive non sono molte e quindi, una volta acquisita l’esperienza di gioco con una versione precedente, imparare a giocare con le nuove è abbastanza facile.

4. Il tutorial dice tutto ma… quasi nessuno lo legge

Gli autori dei videogiochi conoscono bene le difficoltà che un giocatore incontra quando si avvicina ad un nuovo titolo e per questo si sforzano di fornire dettagliate informazioni pubblicando un tutorial su CD o cartaceo contenuto nella confezione. In questo documento non solo vengono descritte le regole e gli step da seguire per iniziare e procedere nel gioco ma vengono fornite istruzioni su come passare da un livello all’altro e, qualche volta, non mancano i piccoli trucchi che semplificano le procedure.

5. Visitare le pagine Forum e Social dedicate ai videogiochi

Oggi Facebook ed i Forum sono ricche fonti dove reperire notizie, suggerimenti e trucchi su come approcciare a un nuovo gioco. La possibilità di scambiare e condividere idee in tempo reale aggiunge valore a questo tipo di informazioni quindi per imparare a giocare velocemente, non trascurate l’utilizzo di questo tipo di canali che dovrebbero essere privilegiati rispetto agli altri.