Conoscete i giochi MMORPG?

Per quei pochi appassionati di videogiochi che non lo sapessero diciamo che la sigla MMO indica in inglese Massively Multiplayer Online mentre, aggiungendo il suffisso RPG, diventa MMORPG ed indica i giochi di ruolo o più in generale MMOG (giochi in generale).

Da quando i giochi MMORPG sono stati rilasciati sono diventati subito molto popolari, il che ha spinto molti progettisti di giochi a lavorare in questo settore. Mentre un normale gioco RPG permette di giocare ad un solo giocatore, i giochi MMORPG permettono di combinare le proprie competenze con quelle degli altri giocatori al fine di raggiungere la vittoria. Ma una delle principali similitudini che accomuna quasi tutti i giochi di ruolo è un sistema di progressione che aiuta i giocatori a sviluppare le abilità del personaggio.

La caratteristica principale che distinguono questi giochi da tutti gli altri è il fatto che si basano esclusivamente sulla diffusione online e non esiste la versione del gioco in modalità singolo giocatore.

Uno dei più popolari di MMOG per PS3 è MAG, ma anche il prossimo Final Fantasy (FFXIV) sarà rilasciato come MMORPG.

Per il pc sicuramente tra i più famosi troviamo Warcraft e Guild Wars ma è possibile scaricare numerosi giochi MMO gratuitamente dalla rete, naturalmente con una qualità inferiore a quelli a pagamento ma comunque di qualità buona ed in grado di far trascorrere ore di divertimento agli appassionati di questo tipo di videogiochi.

Molti si domandano che guadagno traggono gli sviluppatori permettendo il download gratuito dei loro prodotti. Ebbene la risposta è semplice: i guadagni arrivano dai servizi aggiuntivi che vengono proposti come abbonamenti e gadget speciali a pagamento. Se uno sviluppatore mettesse i suoi giochi a pagamento otterrebbe ben poco successo perchè non potrebbe reggere il confronto con i colossi del genere, invece, rilasciandoli gratuitamente potrà acquisire un grande numero di giocatori che si entusiasmano e finiscono per abbonarsi ed acquistare i gadget relativi al gioco stesso.

Tra i giochi MMORPG più diffusi segnaliamo Dofus e Metin2.

Il mondo dei giochi MMORPG è in continua evoluzione, con nuove sfide da superare in nuovi giochi che vengono rilasciati su base giornaliera.