Consigli per iniziare a giocare con i MMO

La sigla MMO è l’acronimo di Massively Multiplayer Online e sono divisi in due tipi: MMORPG (giochi di ruolo) e MMOG (giochi in generale).

Questi giochi possono essere estremamente divertenti e molto rilassanti. Gli MMO sono diversi da tutti gli altri giochi perchè si basano interamente su piattaforme online e non hanno il gioco in modalità singolo.

Se non avete mai giocato un MMO potreste subire uno shock culturale per un po’ di tempo. Per mettervi sulla strada giusta con un gioco MMO ci sono alcune cose che dovreste sapere prima di iniziare.

Per partecipare ad un gioco MMO devi sempre iscriverti al sito che lo offre, e questo vale per qualsiasi tipo di gioco si sceglie. Dovrete quindi fornire il vostro indirizzo email e un nome utente prima di iniziare. A seconda del tipo di gioco che si sceglie, dovrete anche confermare che avete raggiunto una certa età ossia che siete maggiorenni o comunque avete l’età prevista per giocare a quel gioco. Ci sono alcune cose che dovreste sapere su come scegliere il vostro nome utente, infatti il nome utente ha una grande importanza.

Per cominciare, il nome scelto potrebbe influenzare notevolmente  il modo con il quale gli altri giocatori vi tratteranno. Molti giocatori potrebbero decidere di lasciarvi solo se il vostro nome li intimidisce. Quindi siate cauti nello scegliere un nome che possa intimidire perché i giocatori più forti possono decidere di coalizzarsi contro di voi. Allo stesso modo, scegliendo un nome debole o offensivo rischiate di diventare l’obiettivo di molti altri giocatori.

Potrete anche decidere di ingannare gli altri giocatori, selezionando un nome che è appropriato a ciò che si desidera fare, ma se non vuoi fare la cosa troppo complicata, scegli un nome normale che non sia né debole né intimidatorio. Il migliore consiglio che possiamo darvi è quello di non fornire mai il vostro vero nome.

Assicuratevi che l’indirizzo email fornito sia reale e permetta l’accesso per controllare i messaggi. Non è necessario fornire il proprio indirizzo email principale, ma potete usare quello al quale accedete occasionalmente. Tenete in considerazione che su questa email potrete ricevere messaggi di offerte o promozioni per acquisto di giochi oltre a notizie riguardanti nuovi giochi.

Quando iniziate a giocare non dovete pretendere di essere subito grandi al nuovo gioco mmo infatti molti giochi offrono un periodo di grazia durante il quale è possibile fare un po’ di pratica prima di iniziare il gioco in tempo reale.

Poiché la maggior parte dei giochi disponibili sono molto complessi, potrebbe essere necessario trovare un aiuto per scoprire esattamente le azioni da compiere per avanzare nel gioco quindi è importante fare amicizia con altri giocatori online. Molti giochi mmo prevedono la costruzione di un qualche tipo di alleanza tra i giocatori, è qualcosa che dovreste fare il più presto possibile in modo da ottenere una certa protezione da parte degli altri, cosa molto importante specialmente quando state ancora prendendo familiarità con il gioco.

Qualcuno di voi potrebbe chiedersi come sia possibile che videogiochi di livello medio/alto possano essere giocati gratis, in che modo guadagnano gli sviluppatori? La risposta è semplice, questi giochi offrono servizi aggiuntivi ai giocatori che possono abbonarsi e anche compare oggetti speciali.

Questi giochi, se fossero a pagamento, non potrebbero reggere il confronto con i colossi del genere, per questo vengono rilasciati gratis e in questo modo acquisiscono moltissimi giocatori che si appassionano e si abbonano o acquistano oggetti aggiuntivi.