Crea nuove civiltà con gli Empire Building Games

I giochi Empire Building Games (in italiano Giochi Costruzione Impero) rientrano nella categoria dei giochi di strategia in cui lo scopo principale è quello della costruzione di una civiltà basata sui membri di una tribù e conquistare le quest di formare un impero. Per dare il via alla nascita di una nuova civiltà devi usare misure strategiche, e completare tutte le attività necessarie per farla crescere e diventare una grande civiltà.

Generalmente questi giochi hanno inizio con un piccolo gruppo di persone di cui tu sei il responsabile. Probabilmente, tra le molte attività da condurre quotidianamente, dovrai raccogliere il cibo per la tua gente, aiutarli nelle loro colture vegetali, raccogliere legna per tenerli al caldo, e raccogliere i materiali necessari per costruire le strutture per proteggerli. La maggior parte di questi tipi di giochi di strategia permettono di abbinare giocatori di sesso maschile e femminile insieme in modo che possano procreare e aumentare così il numero dei componenti della tua tribù.

Per riuscire a padroneggiare completamente tutte le fasi dei giochi, di solito, occorre molto tempo. Ci sono molte variabili nella formazione delle coppie, e sono molte anche le scelte che si possono fare per la tribù che può accadere anche di giocare ripetutamente senza ottenere lo stesso risultato ogni volta. Questo significa che questi giochi sono un buon investimento, perché non c’è pericolo che diventino facili e quindi non ci si annoia con loro.

Una volta che si inizia a giocare vi saranno consegnate una serie di missioni da compiere al fine di salire di livello e di progredire ulteriormente nel gioco. Ognuna di queste missioni richiede di eseguire azioni diverse e potete trovarvi anche nella situazione di avere più di una missione attiva e che si svolgono nello stesso momento. Una volta completata una missione, il gioco vi permetterà di entrare in possesso di qualcosa a cui precedentemente non avete avuto accesso. Una volta completata la prima missione potrete iniziare subito una nuova serie per padroneggiare sempre meglio. Molti di questi giochi permettono anche di vagare liberamente in giro e compiere azioni che vi permettono di guadagnare punti extra o denaro per comprare le cose necessarie alla vostra tribù.

Man mano che il tuo impero si sviluppa, le missioni diventano sempre più difficili da completare. Ognuno di questi giochi di strategia ha un obiettivo principale per il giocatore e cioè di fare qualcosa in modo tale da poter dire di aver completato il gioco. Vi sentirete soddisfatti se avrete ottenuto una popolazione composta da un certo numero di persone, di aziende e strutture prima di completare il gioco.
Questi giochi sono progettati per occupare la mente mentre si lancia la sfida per imparare nuove abilità. Ai giocatori viene richiesto di pensare in ogni fase del gioco in modo da fare le scelte appropriate per rendere di successo l’esito delle loro azioni.

Alcuni giochi consentono anche di scegliere se si desidera o meno realizzare cose buone o cose cattive. Ad esempio potete scegliere di permettere di rubare i soldi o cose ad altri personaggi del gioco. Se si sceglie di farlo il vostro comportamento verrà identificato come cattivo mentre se si sceglie di non farlo si agirà bene. Il gioco non ha come obbiettivo quello di giudicarvi ma semplicemente delinea le diverse missioni a seconda delle preferenze che sceglierete e cioè di essere buono o cattivo.