Dark Souls, per chi ama sfide e combattimenti

Dark SoulsDark Souls, disponibile su Xbox360, PS3 e PC, è il sequel del famosissimo hit esclusiva Playstation 3, Demon Souls. Proprio come nella versione originale, Dark Souls è un videogioco che si caratterizza per essere duro, implacabile e spietato in cui la storia si sviluppa nella esplorazione della terra dei morti di Lordran. All’inizio del gioco viene proposto un breve tutorial nel Undead Asylum, dopodichè verrete lasciati a voi stessi pronti ad esplorare e morire (speriamo di no…) nella terra di Lordran.

Dark Souls, come Demon Souls, vi abbandona in un mondo senza molto da fare, tranne che per l’assistenza tramite messaggi che appaiono in basso sullo schermo per per guidarvi nell’oscuro mondo dei morti. Nel grande ed unico multiplayer Demon Souls è possibile vedere le immagini spettrali degli altri giocatori che corrono nel loro proprio mondo, per darti il senso che non sei l’unico essere rimasto in vita, e Dark Souls segue quella tradizione.

Dark Souls, le caratteristiche

Tra le diverse caratteristiche multiplayer presenti nel gioco ricordiamo: le invasioni, dove vieni attaccato da altri giocatori, l’accensione dei fuochi (che ti permette di avere bonus in più da altri che accendono i loro fuochi di proprietà. Puoi anche stabilire i segni convocazione per aiutare gli altri nel loro mondo come un fantasma, o attivare propri segni per evocare fino a 2 fantasmi di altri per aiutarvi nella lotta per la zona corrente.
Una grande differenza di Demon Souls, è l’uso di 9 alleanze al posto del sistema Mondo/Giocatore, che offrono diversi stili di gioco. Alcune alleanze sono di tipo PvP (Player vs Player), altre sono basate sul gioco cooperativo, e ogni alleanza è unica con una sua propria modalità e premi diversi. Tuttavia, tradire l’alleanza può portare a conseguenze disastrose, come pure attaccare/uccidere i PNG (personaggi non giocanti), quindi state attenti!

Dark Souls, come Demon Souls, utilizza le anime che si raccolgono dai nemici e vengono usate come valuta. Vuoi salire di livello, vendere gli oggetti, assolvere i tuoi peccati? Per ottenere tutto ciò occorrone le anime, ed è necessario scegliere con saggezza quello che farete con loro.

A breve sarà rilasciata la versione Prepare to Die Edition, che sarà disponibile sulle console mentre la versione PC avrà maggiori contenuti e verrà rilasciata nei prossimi mesi.

Come detto prima, il gioco è spietato e implacabile, e, a volte, vi porterà in uno starto di frustrazione, soprattutto quando si inizia, quindi se non siete abbastanza pazienti, questo gioco non può essere per voi, ma se state cercando un videogioco che offre sfide e lotte, Dark Souls è il gioco perfetto per voi!