Disney Planes: il videogioco ufficiale dedicato ai velivoli e ai personaggi Disney

Disney è recentemente tornata sulle principali piattaforme di gioco con un titolo dedicato agli sport aerei: al centro di questo gioco troviamo infatti Dusty, un aereo dotato di sogni tipicamente umani, che vorrebbe poter prendere parte ad alcune gare che si svolgono in cielo.

La storia

Il suo problema principale, però, non è facilmente superabile: Dusty soffre infatti di vertigini e cerca chi abbia il coraggio di allenarlo, e concretizzare così la sua ambizione. Concepito per un pubblico molto giovane, Disney Planes sfrutta le avventure del film omonimo recentemente uscito nelle sale per offrirci una squadra di ben otto aeroplani dotati di un carattere peculiare, che avranno a che fare con missioni lunghe a dismisura (fino a trenta) per mostrare di essere il più veloce mezzo di tutto il gioco.

Il gameplay

Il menu principale di gioco ci offre una scelta abbastanza variegata: sono presenti infatti le modalità Storia, Rally Aereo, Volo Libero e Scoppio Del Palloncino. Fulcro del titolo sarà naturalmente la modalità Storia, che ci fornirà un insieme di velivoli impegnati in missioni diverse, tra cui aiutare i propri amici colti alla sprovvista da perturbazioni atmosferiche, utilizzare dispositivi in grado di cambiare le sorti del meteo e generalmente occuparsi del controllo di situazioni basilari. La difficoltà proposta è pensata per agevolare i più piccoli, che non incontreranno comunque particolari problemi nel terminare il titolo senza impicci.

La fruibilità aumenta consistentemente utilizzando il segmento multiplayer del gioco, su TV split screen oppure giocando su GamePad mentre il secondo partecipante sfrutta il Wiimote. Le modalità volo e rally aereo offrono al gioco qualcosa in più, e ricordano indubbiamente le corse all’impazzata con Mario Kart. Il percorso da seguire sarà infatti ricoperto da power up da ottenere e lanciare contro gli avversari, nel tentativo di infondere una vera e propria tattica di gioco alla corsa per il primo posto.

Graficamente, Disney Planes è un titolo nato in HD senza eccessive ottimizzazioni, in quanto tutti gli effetti fisici applicati ai componenti di gioco come acqua e nubi richiamano un concetto “Old generation”: i modelli poligonali ricalcano abbastanza bene, anche se non eccellentemente, le fasi di volo più concitate, in cui pioggia e fenomeni atmosferici ci contrasteranno la traiettoria prescelta.

 

In conclusione, possiamo considerare Disney Planes un prodotto dedicato ai più piccoli che desiderano rivivere sullo schermo quanto visto al cinema, costituendo un efficace primo impatto con il mondo del racing e del videogioco in generale.