Divertimento garantito con i giochi di strategia su FB

Tutti ora sono daccordo nel riconoscere che i giochi di strategia presenti su Facebook sono dominati da Zynga. L’azienda, con sede principale in California, produce giochi sociali dal luglio del 2007, e afferma che la sua missione è “connettere il mondo attraverso i giochi”.

Nel giugno del 2009, l’azienda ha lanciato quello che è considerato uno dei più riusciti giochi di strategia su Facebook noto come FarmVille. In appena 6 settimane, il numero di utenti attivi ha superato i 10 milioni al giorno, e il successo continua, e sembra essere senza sosta.

L’ultimo sondaggio, completato nel mese di gennaio del 2013, indica che oltre 265 milioni di utenti mensili attivi su Facebook ed interessati a giochi di strategia, sono stati impegnati con titoli prodotti da Zynga. I primi tre sono stati FarmVille, Texas Hold’em Poker, che è anche chiamato Zynga Poker e Chefville.

E’ stato riportato che l’80% delle entrate accumulate da Zynga vengono generate dagli utenti di Facebook, ma a quanto pare il rapporto tra le due società sta per finire. Ci sono state polemiche e azioni legali che abbondano per il cambio delle politiche della società. Anche se non è certo se FarmVille resterà su Facebook, ci sono un sacco di altri giochi di strategia che possono rivelarsi ancora più divertenti, anche se non hanno ancora raggiunto una grande popolarità.

Army Attack è stato sviluppato da Digital Chocolate. L’obiettivo del gioco è quello di controllare un territorio nel modo più rapido possibile. I giocatori controllano un esercito, e ricevono i pagamenti quando riescono a distruggere il nemico. I pagamenti possono essere utilizzati per finanziare nuovi eserciti.

Uno dei nuovi giochi più interessanti prodotti da Zynga è CityVille, dove l’obiettivo è quello di costruire il maggior numero possibile di città in tutto il mondo. Non è così facile come sembra, in quanto vi sono altri giocatori che vogliono impegnarsi per raggiungere lo stesso obbiettivo e cercano di guadagnare le risorse necessarie per costruire una città più grande. In Asia, nelle ore di punta, potete trovare fino a 12 milioni di giocatori impegnati contemporaneamente nel gioco.

Un altro gioco popolare è Kings Bounty: Legions. In questo gioco di strategia, i giocatori, a turno, prendono il comando per creare un esercito potente da urilizzare per sconfiggere il nemico. Il grado di difficoltà aumenta quando gli eserciti vengono sconfitti.

City of Wonder è uno dei giochi di strategia F2P con molte opzioni disponibili per l’interazione sociale. L’oggetto del gioco è lo sviluppo di un impero, che è l’obiettivo finale, ma la strada è lunga e ci sono innumerevoli ostacoli e dure battaglie da combattere e vincere. A ciascun giocatore viene inizialmente assegnato un piccolo appezzamento di terreno, e deve impegnarsi in battaglia con gli altri, mentre avanzano attraverso la storia. Ogni giorno viene aggiunto un bonus in modo da invogliare a continuare il gioco. I giocatori possono avanzare conquistando gli altri ed ottenendo il controllo del loro territorio.

Infinite Realms è un altro gioco molto popolare su Facebook. Il metodo è molto simile a quello usato nel gioco dei tre regni, ed anche qui viene richiesto ai giocatori di creare e controllare eserciti che sono necessari per sconfiggere il nemico.

Il gioco non è solo combattimento e competizione, ma è anche cooperazione, per esempio i giocatori sono autorizzati a commerciare tra di loro. Inoltre possono ricercare strategie diverse e ricevere gli aggiornamenti che rendono il gioco ancora più interessante.

I giochi di strategia su Facebook stanno guadagnando popolarità giorno dopo giorno perché sono divertenti e facili da giocare. La componente virale della piattaforma Facebook può essere responsabile anche per la popolarità di questo tipo di giochi.