Doki-Doki Universe: un’avventura speciale per console Sony

Doki-Doki Universe videogiocoDoki-Doki Universe è un titolo che fa della passione per la fantascienza ed i suoi luoghi comuni un’esperienza di gioco filtrata attraverso la lente action & adventure, che non disdegna di mostrare qualche venatura puzzle all’interno del suo gameplay.
Essendo lo stile di gioco disegnato dall’artista cinese Wei Huang, Doki-Doki Universe presenta un’impostazione tipicamente manga estremamente colorita, tipica dei platform bidimensionali con qualche eccentricità di troppo. Il nostro protagonista sarà un piccolo robot chiamato QT3, il quale è stato purtroppo abbandonato dopo la partenza della famiglia d’origine per una settimana vacanziera su un asteroide distante.
Le cutscene e le animazioni, semplici e curate con uno stile quasi surreale, ci mostrerano come QT3 non abbia perso la fiducia nei suoi amici, malgrado debba fuggire dal proprio pianeta per evitare le infide mosse di un alieno intenzionato a manometterlo e rivenderlo.

Storia e gameplay

Inizia così la lunga peregrinazione del nostro protagonista, che dovrà girare la galassia intera per scoprire luoghi in cui nascondersi ed eventualmente attendere che l’alieno nemico cambi idea e si rivolga altrove per i suoi esperimenti. Ogni pianeta di gioco è caratterizzato da emozioni tipicamente umane: tenendo conto di questo ed aiutando gli abitanti in piccoli quest di natura quotidiana, potremo risolvere i loro problemi completando così i minigiochi inclusi nei vari stage di gioco. Comprendere la natura degli eventi è fondamentale, così come concatenarli seguendo i quiz proposti.

Il gioco ci offre fino a 14 trofei diversi, suddivisi classicamente in oro, argento e bronzo; oltre ai collezionabili e all’unlocking di gesti e azioni particolari dei personaggi incontrati. In Doki-Doki Universe capire il prossimo è molto importante: non mancheranno le scene in cui dovremo dimostrare di costruire un’interazione speciale con alcuni personaggi, per completare il minigame.

La psicologia dei personaggi è sviluppata a dovere, così come i fondali e gli elementi scenici che ben accompagnano le richieste degli abitanti. Doki-Doki Universe mostra infine una curiosa funzionalità per Facebook, che una volta attivata e connessa al Web ci permetterà di inviare messaggi-sticker personalizzati ai nostri contatti. Grazie alla presenza dell’innovativa funzionalità del cross-saving potremo, inoltre, continuare il gioco su ognuna delle console Sony a nostra disposizione, siano esse fisse o portatili.

In attesa di nuove espansioni e DLC, valutiamo questa esperienza di gioco un necessario diversivo rispetto alle canoniche ambientazioni di fantascienza, pieno di colori e di intelligenti schemi di gameplay.