Dr. Mario Miracle Cure

 

Direttamente dall’epoca in cui Super NES e Nintendo 64 facevano furore, Dr. Mario Miracle Cure è un enhanced reboot del più popolare puzzle game firmato Nintendo per la propria console Nintendo 3DS. Ci troviamo davanti ad un gioco in cui protagonista sarà il sempreverde Mario, in veste di medico che dovrà debellare, a suon di combinazioni simili in tutto e per tutto a quelle del classico Tetris, una vera e propria cascata di batteri provenienti dalla parte superiore dello schermo.

Il tutto, nel nuovo Dr. Mario Miracle Cure, avverrà facendo affidamento, oltre che sulle nostre abilità di combinare le pillole multicolori in modo da debellare la minaccia, sui numerosi power-up che arricchiscono le dinamiche di gioco. Troveremo inoltre un altro importante personaggio delle saghe Nintendo, ovvero il vivace Luigi, che ci darà manforte nel gameplay relativo alla cosiddetta “Operation L”, già vista nel simile Dr. Luigi, titolo omologo dedicato al verde personaggio.

Dr. Mario Miracle Cure tra virus e vitamine

Le nostre armi fondamentali saranno costituite dalle cosiddette Miracle Cure, che possono essere ottenute riempiendo una barra posizionata accanto alla bottiglia stilizzata lungo la quale scorreranno sia i batteri in arrivo, che le nostre pillole. Ogni Miracle Cure, in Dr. Mario, ci permetterà di dare l’avvio a nuove cure, tra le quali la distruzione di ogni Virus e di Megavitamine di un colore singolo, dandoci più spazio e tempo per ripulire il campo di gioco da eventuali colonne e righe di virus superflui.

Dr. Mario Miracle Cure multiplayer

C’è anche una modalità multiplayer, che permette di poter giocare sia in linea che in locale. Quando si gioca a livello locale, ci sono due opzioni: Local Play, che permette a due giocatori con una copia del gioco di giocare, e Download Play, in cui l’altro giocatore deve collegarsi al sistema tramite 3DS per scaricare il gioco e giocare con il suo amico che possiede il gioco.

In Dr. Mario Miracle Cure multiplayer i giocatori possono giocare il classico Dr. Mario versione multi giocatore, o una delle due modalità di Virus Buster: una modalità in cui i giocatori devono accoppiare tre capsule per distruggere tutti i virus, e una modalità in cui entrambi i giocatori devono lavorare insieme per distruggere i virus. La modalità Dr. Mario in multiplayer comprende anche sue proprie Cure miracolose, come accelerare il tasso di abbandono delle capsule dell’avversario, invertendo i controlli, e impedendo loro di ruotare una capsula.

Ciò che rende ancora più intrigante Dr. Mario Miracle Cure rispetto ai precedenti episodi è la presenza di una modalità multiplayer accattivante, in cui potremo collaborare con i nostri amici gamer per debellare insieme un virus particolarmente pungente. Non mancano, comunque, le interazioni “special”, con cui si potrà modificare il drop rate (velocità di caduta) delle pillole curative, così come invertire i controlli originali, permettendo di approfittare di un divertimento mai sperimentato su tutte le incarnazioni di Dr. Mario avvenute fino ad oggi.