Ecco a voi: The Ville! Divertente ma… solo in compagnia!

The Ville, è il gioco con il quale Zynga ha voluto rispondere al titolo The Sims Social che Electronic Arts ha rilasciato su Facebook. Per iniziare a giocare, prima di tutto devi creare il tuo personaggio avatar, poi, come accade nella maggior parte dei giochi Zynga, ti verranno assegnate una serie di missioni tutorial grazie alle quali potrai imparare le basi del gioco.
Il gioco ha come obbiettivo finale la costruzione della casa dei tuoi desideri, nella quale poter vivere con la tua famiglia e poter condividere con i tuoi amici situazioni e attività divertenti.
Come dicevamo, The Ville prende spunto dal titolo The Sims Social la cui versione presente su Facebook ha ottenuto una popolarità molto elevata raccogliendo la simpatia di un grande numero di fan in continua crescita e con la particolarità di venire apprezzato anche da persone che hanno poca dimistichezza con il mondo dei giochi multimediali.

La costruzione della nostra futura dimora e la sua gestione possono essere condotte in modo divertenete e con una certa libertà. Il gioco inizia con l’assegnazione di una stanza non molto grande nella quale potremo partecipare allo svolgersi di diversi eventi attraverso i quali potremmo ottenere ricompense e premi di varia natura che potremo usare per acquistare oggetti e strumenti per ampliare e decorare la nostra piccola casa.
Quando sceglierete il vostro avatar potrete associarlo ad una professione, e questa caratteristica rappresenta una innovazione per il gioco perchè lo rende quantomai realistico e coinvolgente, offrendoci la possibilità di rendere l’avatar più aderente alla realtà.

Una delle grandi differenze del nuovo gioco è che, anche se utilizza ancora il sistema di Energia, che riempie lentamente ogni 4 o 5 minuti, ora permette di utilizzare anche la Felicità, che potete acquisire tramite alcuni dispositivi da lavoro, come ad esempio una macchina da cucire ed altri oggetti. Potete trasformare la vostra felicità in monete, che userete per acquistare gli oggetti più costosi.
Dedicarsi ad alcune attività vi permetterà di guadagnare più felicità rispetto che ad altre. Si guadagna la felicità attraverso l’interazione con gli oggetti ed i comportamenti, ad esempio: con il cibo, interagendo con gli avatar degli altri giocatori, e con altri oggetti. C’è anche l’opzione con la quale potete richiamare l’attenzione di altri giocatori su chi sta giocando la partita con voi, e potete ulteriormente interagire con loro mangiando ed utilizzando oggetti insieme.

Una volta superate le prime fasi della costruzione del vostro appartamento, potrete iniziare a renderlo più vivibile e caldo acquistando mobili, televisore, vasi per fiori, quadri e tantissimi altri oggetti elencati nell’archivio.
Puoi anche acquistare gli schemi per costruire ed arredare le varie camere, sarà necessario richiedere l’aiuto di altri giocatori per aiutarti nell’operazione, e quando finalmente la stanza sarà pronta otterrai un punto di energia che ti consentirà di inserire ulteriori oggetti aumentando così il valore della casa. Per avviarti in alcune missioni e per espandere gli spazi della casa occorre che questa abbia un buon valore iniziale, dato che l’esecuzione di questi lavori richiede particolari permessi che possono essere ottenuti utilizzando la casella di posta, e disponendo naturalmente, dei materiali necessari per realizzarli.

Nel complesso, questo gioco è molto divertente se avete altre persone che condividono con voi questa esperienza. Se invece siete soli, dovrete soffrire un bel po’ per progredire nella costruzione della casa.