Server professionale per il tuo sito di giochi

Ogni giorno i giochi online ottengono un grande successo tra i giocatori in tutto il mondo. L’esperienza di gioco offerta da internet è certamente più divertente proprio perchè è possibile giocare, rimanendo nella propria casa, con migliaia di persone che non si conoscono: in questo modo si entra a far parte di una comunità di gioco online che ospita i giocatori provenienti da tutte le parti del mondo. Dal punto di vista dei giocatori l’attenzione viene posta sulle modalità e sulla grafica del gioco piuttosto che sull’aspetto tecnico di distribuzione del gioco. E ciò che quasi nessun giocatore sa è che occorrono un sacco di risorse per fare in modo che un gioco venga eseguito sul vostro pc, e, solo impiegando un server di gioco di qualità , la vostra esperienza di gioco varrà la pena di essere vissuta.

Tutti gli sviluppatori di giochi sperano di poter ospitare i loro progetti su propri server oppure di poter noleggiare  un server professionale per tale scopo. Una delle ragioni di questa loro ambizione è perchè sanno che con quel tipo di server possono ottenere un maggiore controllo sul gioco. Tuttavia, realizzare questo sogno non è di semplice realizzazione. Occorre considerare vari parametri come: la velocità di connessione, la massima larghezza di banda e l’hardware giusto per poter essere in grado di gestire i milioni di utenti che giocano contemporaneamente il vostro gioco. Inoltre, per non avere problemi, devi possedere buone conoscenze tecniche di amministrazione di un server professionale.

Inoltre, per poter operare con un proprio server, dovete essere consapevoli che avrete bisogno di aggiornare frequentemente il vostro hardware, che significa comprare super computer e aggiornare il proprio collegamento Internet scegliendo sempre le migliori soluzioni del mercato (che sono sempre anche le più costose).  Da non dimenticare che dovrete essere pronti ad affrontare eventuali problemi di funzionamento del server ventiquattro ore su ventiquattro, altrimenti dovrete affrontare orde di giocatori imbestialiti! Tutte queste situazioni non sono certamente distensive e probabilmente la cosa migliore da fare è scegliere un provider professionale in grado di gestire un server per i giochi: il costo che dovrete affrontare vi ripagherà non solo con la soddisfazione dei giocatori ma anche con la riconquista della vostra tranquillità…

Agli arbori di internet, le figure professionali erano molto limitate come categorie. Questo perchè, per problemi legati all’economia ed alla mancanza di specializzazione spinta, il webmaster si occupava un po’ di tutti gli aspetti riguardanti la gestione di un sito: webmaster, grafico, tecnico di server, webmarketing, ecc…
Col passare degli anni, queste figure professionali si sono ben delineate  e sono stati ben circoscritte le funzioni e responsabilità di ognuna di esse. Oggi è impossibile pensare che un webmaster si occupi anche della gestione del server. Un provider di servizi dispone di una tecnologia sicuramente migliore della tua. Il provider è specializzato nella propria attività e, di conseguenza, possiede l’hardware più aggiornato per le esigenze dei propri clienti.

Occorre anche dire che un server di gioco a livello professionale avrà sempre la più alta velocità di connessione ad internet che ci sia. Quindi, non vi dovrete preoccupare per problemi di lag, a meno che il server non sia troppo carico e non in grado di gestire la situazione. Ma anche in questi casi il problema viene risolto subito, infatti i server professionali si aggiornano immediatamente ed automaticamente per consentire a più persone di giocare senza nessun rallentamento del gioco. In pratica, verrà fornita automaticamente, la massima larghezza di banda.

Se nonostante tutte queste caratteristiche, accada che qualcosa vada male con il gioco, avrete a disposizione numerosi addetti del supporto tecnico pronti ad intervenire per fornirvi un aiuto immediato. In conclusione, se siete proprietari di un sito di giochi visitato da moltissimi giocatori da tutto il mondo e volete evitare di ricevere una valanga di denunce per la lentezza o il blocco dei giochi, non vi resta che affittare un server di gioco professionale.