Giocare al pc riduce lo stress ed aumenta la produttività

Svolgete un lavoro impegnativo in cui lo stress e la fatica mentale sono una parte della vostra giornata di lavoro? Avete mai provato a “disintossicarvi” passando un po’ di tempo della vostra convulsa giornata giocando online? Provate e potreste restare piacevolmente sorpresi nello scoprire come questa esperienza può effettivamente aiutarvi a rilassarvi e alleviarvi lo stress.

E’ stato appurato che i Giochi di Strategia ed i Puzzle si sono rivelati un ottimo antidoto per chi svolge un lavoro che genera alto stress. Impegnare la mente in qualcosa di diverso sembra produrre un processo di ri-energizzazione che può portare a una maggiore produttività in ambito lavorativo.

I giochi sono associati a pensieri piacevoli di divertimento.

Quando vi trovate al lavoro oppure in qualsiasi momento della vostra giornata e vivete una situazione di stress da aggravamento o frustrazione per una situazione, prendete in considerazione un cambio di passo e scaricate lo stress giocando al computer per alcuni minuti.

Da un recente sondaggio della famosa rivista di giochi WorldWinner è emerso che le persone che giocano a giochi su Internet, traggono beneficio dalle brevi pause mentali aiutandole a lavorare in modo più mirato dopo il gioco. Diversi giocatori hanno anche riferito che avevano una maggiore produttività e meno stress dopo aver giocato una breve partita al computer.

La moderna scienza della Psicologia ha scoperto che il cervello non è in grado di pensare a più di un’idea alla volta. I medici hanno usato questa caratteristica con i pazienti che soffrono di depressione. Quando il medico ha chiesto loro di ricordare il periodo preferito della loro infanzia, i pazienti si sono sentiti sollevati dal peso della malattia per il tempo in cui hanno pensato ad un piacevole ricordo.

Questa stessa tecnica sembra funzionare quando si usano i giochi on-line durante la giornata lavorativa. Se, ad esempio, avete vissuto una situazione di alto stress come una discussione difficile in cui vi siete impegnati duramente a difendere la vostra posizione, ed ora vi sentite molto agitati, mette in pratica la tecnica descritta prima. Ricordando che la vostra mente può contenere solo un’idea alla volta, cancellate l’idea dello stress e concentratevi  su un gioco semplice come Tetris o Battleship. Il vostro cervello si sposterà verso la nuova esperienza di divertimento, e dopo pochi minuti vi sentirete riposati e pronti per il prossimo impegno lavorativo

Da qualche tempo, tutte le grandi aziende hanno creato degli spazi attrezzati dove i lavoratori possono concedersi brevi pause per fare attività fisica, suonare la chitarra oppure giocare al computer. Le aziende fanno questo perchè sanno che potranno ottenere un beneficio in termini di produttività dai propri lavoratori.

Anche molti importanti personaggi come scienziati o grandi manager trascorrono il proprio tempo libero giocando a giochi puzzle e altri giochi di strategia. Essi ritengono che i giochi internet gratuiti e giochi in flash sono un valido mezzo per rilassarsi e coinvolgere la mente in un modo diverso.