Giochi del simulatore di volo

I giochi che trattano dell’aviazione, ed in particolare i giochi di simulatore di volo sono stati sempre un po” più speciali rispetto ad altri giochi. Penso che il fascino di questi giochi sia dovuto al fatto che la maggior parte di noi non ha mai pilotato un vero aereo, quindi credo che queste realtà virtuali offrono l’opportunità di realizzare un sogno a molte persone.

Ma come è stato possibile raggiungere livelli di programmazione molto alti? Oggi i giochi con aeroplani sono diffusissimi ed hanno raggiunto un livello molto vicino ai simulatori usati dalle compagnie aeree per l’addestramento dei piloti. Tutto ciò è stato possibile grazie ai progressi tecnologici che hanno permesso all’utente medio per l’acquisto di computer di classe superiore in grado di eseguire gli enormi files dei simulatori di volo.

Inoltre grazie alle  risorse rese disponibili su internet è stato possibile trasformare i giochi base in giochi ad alta realtà e tutto ciò ha prodotto il salto di popolarità. Ad esempio la possibilità di integrare nei giochi l’uso di Google Maps e di modelli di elevazione digitale ottenuta grazie a SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) si può ricreare una rappresentazione virtuale del nostro mondo.

Ma ci sono stati altri importanti sviluppi recenti che hanno messo questi i giochi virtuali di volo sotto i riflettori.

Alcuni giochi sono sincronizzati con il tempo del mondo reale così che se è l’ alba a New York, sarà l’alba anche quando sei in viaggio sulla New York virtuale. I nuovissimi e sempre più curati giochi hanno anche il corretto posizionamento della Luna, delle stelle e del sole per specifici orari e date. La simulazione del volo notturno è veramente deliziosa in quanto l’ illuminazione delle aree urbane si basa sulle fotografie di Google Maps e addirittura è possibile riconoscere i fari dell’auto sulle autostrade. Naturalmente è anche possibile impostare l’orario, la data reale e le condizioni meteo in base alle tue prefernze. Un’altra caratteristica importante di questi giochi è rappresentata dalla possibilità di giocare contro altri appassionati del simulatore e sperimentare altre esperienze come: missioni multigiocatore, volo libero, rifornimento carburante in volo o addirittura l’esperienza di calarsi nei panni del controllore del traffico aereo.

Come abbiamo detto prima, i simulatori di volo superiori sono modellati in modo molto realistico e questo significa che non potete mettervi ai comandi di un aereo senza prima aver studiato un po’ di nozioni. In particolare occorre conoscere il funzionamento e l’uso degli strumenti di bordo o almeno dei principali come il giroscopio, la bussola magnetica, ecc…

Su internet esistono migliaia di siti che vi offrono moltissimi giochi di simulazione di volo, sono giochi abbastanza semplici ed adatti a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Ma se volete davvero provare l’ebbrezza di pilotare un aereo dovete investire in un simulatore di volo professionale. Peratnto dovrete affrontare la spesa di software e hardware, vale a dire:

  • Un software da scegliere tra quelli che più si avvicinano ai vostri desideri: aerei da combattimento o trasporto merci e passeggeri. Inoltre meglio scegliere un software che offra la modalità Multivisione per una vista panoramica migliore.
  • Per l’hardware sono indispensabili: la Cloche, la Pedaliera, un Joystick

Da notare che questi materiali non sono indispensabili e si può godere il gioco anche senza di loro. Si tratta di materiale prodotto in abbondanza perciò potete trovarlo a costi modesti ma , se volete oggetti professionali, possono essere piuttosto costosi quindi il consiglio è di iniziare con qualcosa di economico e solo in seguito, se il gioco piace, passare ad un livello superiorese avete intenzione di acquistare ancora di più.

Pilotare il tuo aereo e volare nel cielo blu è una esperienza davvero speciale. Anche se si tratta solo di un simulatore e tu sei seduto davanti ad un monitor in casa tua, la grafica del gioco e gli effetti sonori ti faranno sentire completamente immerso nell’esperienza.

Prima di acquistare un software occorre assicurarsi che il computer soddisfi i requisiti richiesti dal gioco. Ad esempio se scaricate un panorama molto dettagliato questo richiederà molta memoria RAM al tuo computer e se questo non ha molta memoria RAM, il gioco avanzerà molto lentamente ed i tuoi soldi saranno stati sprecati a meno che non provvedi ad aggiornare il tuo sistema aumentando la RAM.

Se stai cercando giochi di qualità puoi trovarne molti qui 1 Million Free Games

Se stai cercando articoli in lingua inglese sui giochi e molti altri argomenti ti consigliamo News 4 People