Giochi di palloncini reali e virtuali

Non esiste una festa di compleanno per bambini e feste di ogni genere dove i palloncini non siano presenti. Che ci crediate o no, i primi sono stati fatti da vesciche di animali, l’intestino e lo stomaco. Il materiale organico è flessibile, sottile e malleabile abbastanza per essere gonfiato e ritorto in una varietà di forme. Naturalmente oggi gli animali ed i palloncini non hanno niente in comune, ma pochi si rendono conto che in passato, i palloncini non erano altro che parti di animali!

I primi palloncini in gomma sono stati realizzati agli inizi del 1800 e la loro popolarità è cresciuta nel corso dei due secoli successivi. Oggi, possiamo trovarli in tutte le forme, dimensioni e materiali, in qualsiasi negozio di materiali per party o giocattoli in tutto il mondo. Con i palloncini possono essere realizzati molti tipi di giochi per allietare un party.

Uno dei giochi più popolari non è tecnicamente un gioco per tutti in quanto richiede una abilità specifica, stiamo parlando dell’arte di scolpire i palloncini tramite la torsione in forme diverse, spesso di animali. I clown sono i migliori professionisti noti per possedere questa abilità, anche se chiunque può imparare.

Vediamo ora alcuni giochi popolari che potrete proporre ai vostri amici durante una festa.

Palloncini Pipistrello: i giocatori sono seduti in cerchio e devono lanciare il pallone da una persona all’altra. L’obiettivo è di mantenere in aria il palloncino il più a lungo possibile. Il giocatore che non riesce a prendere il pipistrello (il palloncino) e lo lascia cadere viene eliminato dal gioco. L’ultimo giocatore che rimane dopo che tutti gli altri sono stati eliminati è il vincitore.

Io no!: per giocare dovete scegliere una persona che farà da disc jockey infatti per giocare occorre la musica. I giocatori passano il pallone in cerchio fino a quando la musica si ferma. Chi sta tenendo il palloncino in quel momento, dice “Io no!” e poi lancia il pallone ad un altro giocatore. Se il giocatore destinato non riesce a prendere il pallone, viene eliminato dal gioco. Il gioco continua in questo modo fino a quando rimane un solo giocatore, il vincitore.

Esplosioni: In questo gioco ogni giocatore ha un palloncino legato al proprio polso e deve cercare di scoppiare i palloncini attaccati agli altri giocatori. L’ultimo giocatore con un palloncino intatto è il vincitore.

Gavettone: Questo gioco è divertente ma deve essere fatto solo in estate per evitare malanni… Può essere realizzato in squadre oppure “tutti contro tutti”. Ogni giocatore ha un palloncino pieno di acqua e deve lanciarlo contro gli altri. Chi viene colpito è eliminato e l’ ultimo giocatore che resterà asciutto è il vincitore. Può essere giocato ovunque ma il posto ideale è in estate sulla spiaggia.

Palloncini staffetta – Si tratta di un gioco simile a una staffetta e di solito si gioca con due squadre di giocatori diversi. Piuttosto che passare un testimone ogni giocatore dovrà passare un palloncino ma per rendere più divertente e difficile il gioco, il palloncino dovrà essere posizionato tra le gambe. I giocatori devono muoversi o saltare senza far cadere il palloncino fino a raggiungere la fine del percorso, a questo punto passano il pallone alla prossima persona della propria squadra. La squadra che completa il percorso per prima è la vincitrice.

I giochi di palloncini realizzati con il computer non hanno limiti come quelli giocati nella realtà e quindi è possibile giocare online con tutti i tipi di stili differenti compresi quelli che non possono essere simulati in persona.