I giochi degli oggetti nascosti

Esiste una grande varietà di giochi per PC ed anche online del tipo cosidetto ‘giochi degli oggetti nascosti’. Questi software di intrattenimento si basano sulla interazione generata da una o più persone e il computer. Attraverso il dispositivo interno chiamato “piattaforme”, questi giochi possono essere semplici o complessi e generano un alto grado di coinvolgimento.

Molti di loro sono in grado di sviluppare storie e situazioni di grandi dimensioni, che hanno rubato l’dea da altri media come film, mentre altri sono più semplici. I giochi per PC, basati sull’uso rudimentale della tastiera o il mouse, sono stati i primi ad apparire sul mercato, ma nonostante la sua età è rimasto uno dei mezzi più popolari per giocare, ed oggi il progresso ha permesso di divertirsi con questi giochi utilizzando altri differenti strumenti come joystick, paddle, volanti e altri ancora.

Il classico computer PC in generale non viene considerato come una piattaforma per videogiochi, ma, tuttavia, viene usato spesso come console di gioco anche se questa non è la sua unica funzione. Modificando l’hardware, il PC può diventare molto più potente di qualsiasi console, con l’installazione di nuove parti è possibile aumentare la memoria, la qualità grafica, dinamica e tutti gli elementi che portano ad un miglioramento delle caratteristiche.

Le migliori schede madri supportano la grafica ad alta risoluzione con risultati superiori a quelli delle console. Le schede grafiche più potenti supportano risoluzioni, modalità ed effetti di gran lunga superiore a qualsiasi console.  Per questo i PC sono ideali per giocare con i ‘giochi dioggetti nascosti’, come ad esempio Blood Ties o Big City, che mantengono sempre viva l’attenzione dei giocatori chiamati a inventare strategie ingegnose per scoprire le soluzioni necessarie per vincere.

Questo tipo di giochi per PC sono spesso pieni di intrigo e mistero, inoltre offrono eccellenti effetti visivi. Tra i giochi più poplari con oggetti nascosti troviamo: Gourmania (che insegna a cucinare), Steve The Sheriff, Cercatori di tesori, Mystery Stories ed infine Berlin Nights, che permette di visitare la capitale della Germania e divertirsi allo stesso tempo.
Moltissimi giochi di questo tipo sono disponibili gratuitamente anche online.