Giochi di strategia e le sottocategorie

Giochi di strategiaCon questo articolo, diamo uno sguardo ai giochi di strategia online. Come per la maggior parte delle categorie di giochi che possiamo trovare su internet, anche questa categoria può essere suddivisa in sottocategorie. Di gran lunga la più popolare di queste sottocategorie è quella che raccoglie i giochi di Difesa Della Torre, ma abbiamo anche gli RPG (o giochi di ruolo) e quelli Difendi e Conquista.

Non importa quale categoria scegliamo, tutte hanno qualcosa in comune, e prima di scendere nelle varie sottocategorie, dovremmo guardare a ciò che porta un gioco ad essere collocato nella categoria principale. Allora, quali sono questi? La caratteristica fondamentale che descrive questo genere è la mancanza di un obiettivo onnicomprensivo. L’impostazione porterebbe al punto dove il giocatore deve adottare misure specifiche e prendere decisioni accurate, lungo la strada verso la vittoria. Naturalmente, ci saranno anche sfide o ostacoli lungo la strada che costringono il giocatore a reagire o rispondere in modo corretto o forse anche a cambiare la sua strategia per raggiungere l’obiettivo principale. Ora, questo può essere fatto in almeno un paio di modi diversi che ci portano alle sottocategorie. Ed allora, parliamo di loro più a lungo!

Giochi di strategia, principali sottocategorie

La Difesa di Torri è la prima sottocategoria che abbiamo menzionato precedentemente, quindi cominciamo con essa anche qui.
Come indica il nome, il giocatore usa un certo numero di Torri per difendere qualcosa. Questo qualcosa può essere una base di operazioni, un gruppo di civili inermi, o una reliquia inestimabile.
A seconda del gioco, potrebbe davvero essere qualcosa che si adatta ad uno scenario specifico.

Il modo in cui questo scenario di lotta è realizzato, influenza le decisioni del giocatore su quale tipo di torri utilizzare per respingere i nemici. Le torri di solito hanno diverse abilità e il loro prezzo può variare sensibilmente. Lui o lei iniziano a giocare con una certa quantità di denaro necessario per costruire la prima serie di torri, poi si inizia a guadagnare ogni volta che si riesce a sconfiggere il nemico.

I giochi di strategia variano da scenario a scenario e i nemici possono variare nell’aspetto, infatti possono presentarsi sotto la forma di un virus informatico o di un uomo delle caverne.
In ogni modo, questi cattivi arrivano a ondate, e il compito del giocatore è quello di fare il possibile per difendersi con le sue torri durante gli attacchi.

I giochi basati sui turni sono piuttosto auto esplicativi. Il giocatore usa i turni per decidere se attaccare, prepararsi per il prossimo turno, o rispondere ad un attacco precedente. Inoltre ci sono alcune decisioni più specifiche da prendere, come , ad esempio, potenziare le torri, la guarigione, o preparare un’arma per il turno successivo. Questi giochi possono sovrapporsi con gli RPG o con la sottocategoria Difendi e Conquista, perchè anche questi, a volte, utilizzano un’interfaccia a giri.

Gli RPG costituiscono una sottocategoria nella quale il giocatore può controllare uno o più personaggi dotati di diverse abilità, ed ha la possibilità di sviluppare ogni personaggio per progredire con successo nel gioco.
Il giocatore può compiere diverse azioni come usare punti per aggiornare le statistiche dei personaggi, trovare migliori armi e/o armature, o sviluppare ulteriormente specifiche mosse di combattimento. Per raggiungere questi obiettivi, il giocatore deve combattere contro i cattivi, salire di livello, e raccogliere i bottini.

L’ultima sottocategoria di cui vogliamo parlare è quella del Difendi e Conquista ed anche essa è alquanto auto esplicativa. Il giocatore inizia con una base di qualche tipo, costruisce le risorse, ed espande il suo potere per assumere e difendere altre basi.

Abbiamo fatto un veloce escursus sulle sottocategorie dei giochi di strategia, ora l’unica cosa che resta da fare è… giocare!