Idee per avere tanti giochi popolari senza spendere molto

Tutti sappiamo che il costo dei videogiochi è molto alto e, specialmente quando il titolo è nuovo, può raggiungere anche i 40 euro. Ma c’è un modo per per ridurre la spesa per i videogiochi, senza ridurre la qualità e il nostro divertimento? Vi offriamo una serie di consigli, sono buoni suggerimenti che vi invitiamo a leggere e mettere in opera.

Anzichè acquistare, noleggiate i videogiochi
Se avete qualche giorno libero da impegni potreste decidere di affittare un gioco presso uno dei negozi che svolgono questo servizio, pianificate bene il tempo a vostra disposizione per completare il gioco e poi restituirlo. Molti di questi servizi sono disponibili anche online, con essi, oltre a risparmiare qualche euro rispetto ai negozi reali, potrete ricevere il gioco comodamente a casa via corriere che si preoccuperà di ritiralo alla scadenza del vostro abbonamento.

Acquistate giochi dopo 3-4 mesi dall’uscita
Uno dei modi più interessanti per acquistare giochi risparmiando denaro senza rinunciare alla qualità è quello di fare gli acquisti dopo un po’ di tempo dall’uscita. Ma quanto tempo dopo? Beh, naturalmente non deve passare molto tempo, diciamo che 3 o 4 mesi sono i numeri giusti per garantirvi l’acquisto di un prodotto ancora aggiornato e fresco ma ad un prezzo ridotto. Inoltre questo sistema vi offre un ulteriore vantaggio, potete sapere se i giochi che state per acquistare sono diventati popolari, e questo è importantissimo specie se pensate di rivenderli in seguito.
Prima di acquistare i giochi, leggete le recensioni sui siti specializzati e indirizzate la vostra scelta solo verso i titoli che hanno ottenuto buone critiche e sono ai primi posti nelle classifiche mondiali dei più popolari: in questo modo sarete certi che il gioco vi piacerà e la rivendita potrà avvenire senza problemi.

Vendete i vostri giochi dopo averli usati
Se ci pensate bene vi rendete conto che questo modo di fare è come affittare anche se esiste qualche differenza. Tuttavia, vi sono alcune differenze tra i due. Per esempio il vantaggio di una rivendita ben fatta è quello di poter disporre di un certo numero di giochi allo stesso tempo, questo può essere utile per esempio quando siete in vacanza ed avete più tempo per giocare con i vostri amici e familiari. Ma c’è un problema serio, non potete mai essere sicuri di rivendere i giochi ad un prezzo buono per voi. Immaginate di comprare un gioco alla sua uscita, se diventa molto popolare, potrete perdere 10€ rivendendolo nei 3 mesi successivi. Ma se il gioco non avrà successo, la vostra perdita supererà i 25€. Questo dimostra che è preferibile affittare i giochi piuttosto che comprarli con l’intenzione di rivenderli successivamente.

Condividete i giochi con gli amici
Il sistema dello scambio tra amici è uno dei più antichi sistemi per ottenere qualcosa a metà costo e può essere applicato anche al mondo dei videogiochi, ed è particolarmente valido se parliamo di release offline cioè del classico supporto DVD. Se possiedi un bel gioco puoi provare a convincere un tuo amico a comprarne un altro. Poi, potete scambiarveli e divertirvi spendendo la metà del normale. Puoi anche vendere il tuo gioco all’amico o solo la metà, in tal caso diventate entrambi proprietari spendendo sempre la metà. Come abbiamo già accennato prima, questo sistema è ideale soprattutto per i giochi offline infatti quando i giochi sono on-line, è difficile da fare.

Cercate le offerte migliori
Oltre ai negozi reali che troviamo in ogni città, è possibile effettuare i vostri acquisti anche online dove sono presenti un buon numero siti che offrono giochi a prezzi scontati. Un buon modo per conoscere velocemente la migliore offerta è quello di utilizzare un sito di comparazione prezzi. Considerate anche che potete realizzare un buon affare rivolgendovi al mercato dei giochi usati, infatti, qualche volta, è possibile trovare titoli usciti da pochi giorni ma, poichè sono stati utilizzati, vengono venduti con un prezzo ridotto.
Comunque tenete sempre presente che per avere le offerte più vantaggiose sui migliori giochi occorre aspettare qualche mese.