Invisible Inc.: intrigante e contorto

Il genere stealth è indubbiamente quello che sta ispirando numerosi titoli multipiattaforma, sia per Playstation, Xbox che device Android e iOS, basati su una componente di avventura mista alle peculiarità degli shooter, offrendoci opportunità di giocare a titoli imperdibili quali Invisible Inc. di Klei. Nonostante il tempo trascorso dalla pubblicazione della prima build, in cui interfaccia e gameplay non erano ancora sufficientemente definiti per poterci far apprezzare l’impianto dell’intero gioco, siamo finalmente giunti ad una versione definitiva ed ufficiale, di ottima qualità.

Al centro di Invisible Inc. troviamo un plot intrigante quanto contorto: il gioco prende l’avvio da un attacco alla sede centrale di agenti segreti Invisible. L’agenzia riesce comunque a porre in salvo almeno parte dell’intelligenza artificiale utilizzata per mantenere attiva la centrale, rappresentando un elemento fondamentale per seguire le attività di spionaggio a livello globale. Entro il termine di 72 ore dovremo dare il meglio per ricercare gli artefici dell’attacco, senza per questo dover fare troppo affidamento sulla prosecuzione della trama in quanto centro del gioco: non lo sarà, in quanto il fulcro di Invisible Inc. è completamente fondato sul succedersi di azioni di spionaggio in maniera molto serrata e frenetica.

In questo modo potremo evolvere accumulando sempre maggiore esperienza, diventando spie provette e perseguire tutti gli obiettivi proposti dal gioco, evitando al contempo videocamere, sistemi operativi di sorveglianza che tornano improvvisamente a funzionare e soprattutto una presenza di guardie che fanno tornare alla mente i primi Metal Gear Solid. Le soglie di allarme sono infatti diverse, e potremo scegliere l’approccio all’assalto tra più opzioni, sfruttando oltretutto un’interfaccia particolarmente complessa e curata, arricchita inoltre da tutorial e grafiche impeccabili con ottimi spunti dark, in grado di sostenere l’ampiezza del titolo.

Invisible Inc. è quindi l’ultima frontiera dei giochi dedicati al mondo dello spionaggio su PC, capace di intrattenere a dovere il gamer permettendoci di migliorare le nostre skill di ragionamento e reattività in modo del tutto piacevole, qualità che certamente saranno utili in altri titoli simili.