Nuova Console EVO Smart basata su Linux

Envizions Computer Entertainment Corp. ha annunciato ufficialmente il lancio di una nuova console videogiochi basati sul sistema open source Linux, ed inizierà a consegnare la versione beta per gli sviluppatori di giochi, rivenditori e sviluppatori di software. La console è la EVO Smart Console è dotata di un processore Athlon a 2,4 GHz e include la Mirrors Evolution distribuzione Linux basata su Fedora Project.

La nuova EVO Smart Console offrirà ai suoi utenti la possibilità di giocare ai videogiochi, accesso a Internet, VoIP e la riproduzione video in alta definizione. La console è progettata per funzionare con il servizio “nuvola Envizions” dove gli utenti possono accedere ai giochi Amiga-based e un servizio di VOD (video on demand) sulla base di Akimbo con più di 10.000 titoli. Il sistema comprende un sistema operativo Linux chiamato Mirrors, basato su Fedora, e gli utenti possono accedere a una versione più robusta chiamato Mirrors Evolution X.

I giochi per Envizions EVO saranno distribuiti su schede di memoria Secure Digital SD compatte, saranno venduti tramite la catena di negozi online EVO e avranno un costo di $ 20 ciascuno. Ci saranno anche strumenti open source per sviluppatori di giochi esterni, che possono stabilire i propri prezzi e vendere negozio online di EVO. I giochi della nuova EVO Smart Console non richiedono configurazione o installazione, e il tempo di avvio sarà di circa 5 secondi.

La EVO Smart include un processore quad-core Athlon 64 × 2 5600 a 2,4 GHz, ATI HD 3200 scheda grafica, 2GB di RAM DDR2 e supporta la risoluzione 1080p video. La console è dotata di dual Ethernet e sei porte USB. Altre specifiche includono controller, 120GB hard drive, ma con il cloud storage sarà virtualmente illimitato.

Altre caratteristiche della console per videogiochi EVO Smart includono accesso remoto, la tecnologia di riconoscimento vocale, DVR, televisione via internet, video HD, social network, VoIP, e il backup automatico dei dati memorizzati. Alcune caratteristiche piuttosto insolite includono raffreddamento a liquido e sistema di sicurezza biometrico con la tecnologia di scansione che supporta riconoscimento facciale, la voce e le impronte digitali.

Il sistema offrirà anche una funzione di controllo vocale della comunicazione multimediale, per controllare la riproduzione di musica e altre funzioni multimediali. La EVO Smart Console giochi è disponibili per il pre-ordine, con le spedizioni dal 10 aprile DED ad un prezzo di 280-350 dollari per la versione beta iniziale e, a partire dal 17 aprile il prezzo ufficiale sarà di 380 dollari.