Piccola guida per scegliere il vostro simulatore di volo

Siete appassionati del volo ed amate giocare con i simulatori? Bene, oggi non avete che l’imbarazzo della scelta quando dovete acquistare il vostro nuovo software ma non sempre questo può essere considerato un aspetto positivo. Infatti la miriade di titoli relativi a simulatori di volo disponibili sul mercato, rendono la scelta più difficile di quanto si potrebbe immaginare. Se è vero che ci sono diversi tipi di giochi, è anche vero che non tutti valgono i soldi che spenderete. E’ essenziale considerare obiettivamente le vostre esigenze e gli obbiettivi che volete raggiungere prima di scegliere un gioco.

I giochi che vengono offerti variano in base ai differenti gruppi di persone interessate. Ad esempio, un pilota professionista o appassionato di aviazione possono cercare determinate caratteristiche, mentre un casual gamer non può essere interessato a molte opzioni specifiche e professionali. Di conseguenza, i cartellini dei prezzi applicati su ogni gioco differiscono notevolmente. Il migliore consiglio che possiamo darvi è quello di non acquistare mai in fretta, guardatevi intorno, leggete le recensioni ed i post sui forum specializzati per raccogliere commenti e suggerimenti vari, in tal modo potete farvi un’idea molto precisa sui diversi prodotti.

Facendo un acquisto in fretta e senza prima esservi documentati, rischiate di ritrovarvi tra le mani un gioco con caratteristiche che non vi interessano e che possono rovinare il vostro divertimento. E’ pertanto necessario valutare i giochi cercando le migliori caratteristiche grafiche che sono le basi per una esperienza entusiasmante ed appagante. L’analisi dei prodotti vi permetterà, tra l’altro, di scoprire che quello che avete selezionato non offre una buona grafica e pertanto potete decidere di acquistarne un altro.

Il miglior simulatore di volo è quello che riproduce ambienti e azioni in modo quanto più realistico possibile con una buona grafica, accuratezza dell’architettura del paesaggio e degli scenari. Se l’ambiente appare naturale tutte le azioni richieste dal gioco sono più facili da eseguire in quanto le caratteristiche naturali fanno sembrare autentico ogni aspetto.

Eccovi le principali caratteristiche che dovete considerare per scegliere il miglior simulatore di volo:

  • Immagini ad alta risoluzione che mostrino chiaramente i dettagli grafici
  • Possibilità di variare le impostazioni sceniche senza provocare distorsioni
  • Paesaggi e scene devono sembrare reali
  • Trama ed azione devono essere interessanti per stimolare il giocatore
  • Le istruzioni fornite devono essere chiare per aiutare i giocatori a migliorare le loro conoscenze e competenze del settore aeronautico. I giocatori dovrebbero essere in grado di aggiornare e modificare le azioni in base alle nuove innovazioni, quando vengono introdotte.

Vi accorgerete che le vostre abilità migliorano insieme al vostro interesse per il volo man mano che imparate ad usare i comandi che rispondono in maniera realistica. Cercate un software dove i pannelli di controllo del gioco sono stati curati e i comandi possono essere paragonati a quelli utilizzati nei velivoli veri. Per arricchire ulteriormente la vostra esperienza di gioco potete acquistare pedali e joystick speciali per il volo. Ma state attenti a non spendere inutilmente il vostro denaro comprando attrezzature ed opzioni con le quali non hai dimestichezza e quindi indirizza la tua attenzione solo sui dispositivi che intendi utilizzare. Cercate di mantenere i costi bassi controllando le opzioni e le caratteristiche necessarie che possiamo riassumere in questa lista:

  • Deve essere possibile utilizzare il gioco in tempo reale così come l’opzione multiplayer
  • Possibilità di aggiornare le opzioni regolarmente
  • Cercate di acquistare simulatori che offrono aggiornamenti e add-ons gratuiti
  • Servizio di supporto al cliente amichevole e chiaro
  • Se siete principianti, all’inizio potreste trovarvi confusi specialmente se ci sono un grande numero di controlli, comandi ed opzioni disponibili. Cercate di ottenere i manuali d’uso con le istruzioni chiare e concise. Preferite i titoli che offrono video didattici con tutorial che vi aiuteranno a comprendere facilmente tutti i comandi ed il modo di guidare il vostro velivolo.

Speriamo che questi nostri consigli vi siano utili nel momento in cui deciderete di scegliere il vostro miglior simulatore di volo.