Picross E3, da Nintendo un nuovo puzzle game

Picross E3Picross E3 è molto più che un puzzle: rappresenta infatti un marchio che inquadra una serie di Nintendo che ha saputo mietere consensi presso tutte le categorie di gamer, ripresentandosi in questa nuova e attuale incarnazione sul noto eShop della software house nipponica.

Il classico retailing basato sulla commercializzazione della cartuccia contenente il gioco sembra ormai essere arrivato alla fine, e le notevoli migliorie ed aggiornamenti apportati ai titoli anno dopo anno, con grande frequenza, stimolano senza dubbio ad abbandonare il supporto fisico in favore della distribuzione digitale.

Picross E3 raggiunge così il Nintendo 3DS offrendosi nelle mani del pubblico di massa, portando a tre il numero di nuovi episodi disponibili.

Picross E3, il gameplay

Il gameplay di Picross E3 è rimasto pressoché invariato. Probabilmente per fidelizzare ancora di più i fan abituati alla meccanica di gioco piuttosto che rischiare di deludere gli affezionati.

Queste piccoli puzzle virtuali sono infatti accompagnate da uno stile grafico comune, e naturalmente dalla risoluzione di rompicapo grafici.

In Picross E3 il giocatore deve indovinare con certezza assoluta quale sia l’immagine nascosta in una griglia quadrettata. Si parte dai codici numerici posti in capo ad ogni riga fino ad ottenere il risultato finale, andando per esclusione.

Le modalità previste sono anche esse mutuate dai capitoli precedenti. Potremo scegliere in base alla nostra esperienza tra facile e normale. Gli errori verranno penalizzati nel caso in cui si giochi alla modalità classica. Per evitare queste restrizioni possiamo giocare in modalità libera.

Un’importante novità d Picross E3 è costituita da Mega Picross. Come suggerisce il nome, c’è un aumento di difficoltà esponenziale e dedicato dunque ai cultori del gioco enigmistico.

I numeri che indicano i quadrettini da colorare sono due a differenza di uno singolo per riga o colonna. Da questo si può facilmente capire come il gioco tenda a fare giustizia alle categorie di giocatori più abili, che hanno voglia di una sfida supplementare. I puzzle di questa modalità sono trenta, e si sommano ai centocinquanta proposti dalle modalità facile e normale.

Picross E3 è disponibile su eShop, assieme agli altri fratelli “maggiori” ed usciti negli anni passati. Il prezzo è basso ed il gioco rimane un must per chi desidera divertirsi con rompicapi firmati da Nintendo.