Rollercoaster Tycoon, gestire un parco giochi

Rollercoaster Tycoon, gestire un parco giochiHai mai avuto occasione di giocare o di leggere qualche articolo sui giochi della serie Rollercoaster Tycoon? Nel caso in cui non conosci nulla di questo gioco, devi sapere che esso è molto educativo oltre che divertente.

Il contenuto del titolo si basa sulla gestione di un grande parco divertimenti con una serie di giostre e strutture. Se ti senti un tipo in gamba capace di gestire persone e mezzi ora hai la possibilità di dimostrare le tue competenze: in Rollercoaster Tycoon puoi andare direttamente in un parco a tema e chiedere al proprietario di assumerti come manager!
Essere un boss è quello che hai sempre desiderato ma non tutto è facile come appare dall’esterno, quindi preparati a lavorare duro e fare molta pratica.

In alcune fasi del gioco, ci si sente come quando, da bambini, usavamo i giocattoli Lego e dovevamo costruire ogni singola cosa, ma qui, naturalmente, la costruzione è molto diversa e dinamica.
A seconda dell’opzione che avete scelto in Rollercoaster Tycoon, potrete personalizzare il parco di divertimenti oppure rispettare gli elementi di un certo scenario che precedentemente è già stato personalizzato in una certa misura.

Le situazioni e i problemi da risolvere sono molti ed alcuni sembrano banali ma sono invece di grande importanza per il successo dell’attività.
Il vostro parco deve essere pulito ed ordinato, per questo dovete ricordare che la pulizia delle aree è il vostro biglietto da visita, ed i cestini per i rifiuti non sono mai abbastanza. Anche se ne avete sistemati molti qua e là alcuni, c’è ancora immondizia in tutto il parco. Quindi è necessario assumere immediatamente il vostro piccolo dipendente, il custode, tuttofare, che provvederà a rimettere ordine in tutti i posti.

La cura dei particolari è importante, per esempio, sistemare più cestini di quanti si pensi di aver bisogno, vi risparmierà il tempo in più che avreste speso per la pulizia (il vostro parco deve essere senza macchia, si dispone di un voto per mantenere).

Sono prefissati un certo numero di obiettivi e, una volta che li avrete realizzati tutti, la partita finirà e se ne può iniziare un’altra. Potete gestire, costruire, modificare una grande varietà di situazioni, eccone alcune:

Giostre
C’è una grande varietà di giostre già pronte, e per renderle operative, hanno bisogno solo di essere collegate ad un ingresso ed una uscita, ma è possibile anche progettarne completamente l’aspetto di alcune, soprattutto di quelle russe. Ogni tipo di giostra deve essere contrassegnata come “Aperta” per poter accettare i visitatori (e questo vale anche per il vostro parco), ed è possibile scegliere in anticipo colori, musica, prezzi, ecc….

Percorsi
I visitatori possono camminare solo negli appositi percorsi per arrivare da un punto all’altro del parco. Se, per qualche motivo, escono dai percorsi disegnati e si perdono, dovete recuperarli riportandoli nei posti desiderati. I percorsi possono essere creati facilmente e potete scegliere tra diversi modelli compresi anche i pendii. Pertanto, chiunque non avrà difficoltà anche a costruire ponti per unire i diversi percorsi. Non dimenticate di collegare tutte le strutture, le entrate e le uscite delle vostre aree con un percorso.

Scenari
Il terreno del parco a tema può essere adattato secondo i vostri desideri, grazie all’uso di alcuni strumenti adeguati. Potete creare qualche collina, appiattirle o creare un lago (piccolo o grande, sempre in base alle vostre preferenze).

Marketing & Servizi
Si tratta di edifici piuttosto semplici per soddisfare i bisogni dei visitatori. In essi saranno disponibili mappe (nel chiosco informazioni), hamburger, salatini, limonata (nello stand del cibo e bevande), ombrelli per quando piove, giocattoli (nei negozi di souvenir), T-shirt, e molti altri.
I vostri visitatori sarebbero anche molto più contenti e resterebbero più a lungo nel vostro parco se metterete a loro disposizione anche i servizi igienici, un servizio di bancomat, ecc… E’ possibile mettere i prezzi per tutti i servizi e scegliere i colori per alcuni.

Dipendenti
Il vostro staff è composto da guardie di sicurezza, animatori con diverse divise, meccanici, tuttofare, un ispettore del e i fornitori delle giostre e delle strutture. Dopo averli assunti, potete impiegarli dove volete.

Arredi & Decorazioni
Anche in questo caso, si ha una libertà assoluta di scegliere tra le numerose e belle decorazioni e collocarle nei punti di vostra scelta. Ci sono panchine, piante, statue, i cestini di cui abbiamo già parlato, e altri numerosi elementi con cui potete anche decorare i percorsi.

Visitatori
I visitatori sono la componente più importante del gioco, ma purtroppo, non si possono controllare. Nel gioco, le loro recensioni su come hanno vissuto l’esperienza, determinano il grado di popolarità e partecipazione che il vostro parco a tema raggiungerà. Cercate di soddisfarli il più possibile: potrebbero essere molto contenti, avere la nausea o avere il desiderio di tornare per provare un’altra emozione.