Rollercoaster Tycoon: impariamo a gestire un parco a tema

Rollercoaster Tycoon videogiocoAvete mai giocato o letto recensioni su uno dei giochi della serie Rollercoaster Tycoon? Nel caso in cui non lo aveste mai fatto, sappiate che uno degli aspetti più importanti per superare le prove è mantenere l’ordine e la pulizia del vostro parco a tema. ottenere si tratta di giochi deve sapere che non avrai mai abbastanza cestini. Nonostante che abbiate fatto dislocare molti cestini, c’è ancora immondizia in tutto il parco. Quindi è necessario assumere subito il vostro piccolo dipendente (un custode tuttofare) assegnandogli il compito di controllare e mantenere in ordine tutte le aree del parco.

Anche se questa non è la parte più importante del gioco, vi renderete conto che mettere un numero di cestini superiore a quello preventivato, vi permetterà di risparmiare tempo per la pulizia ed ottenere che il vostro parco sia senza macchia. Superato questo problema, potrete concentrarvi su altri importanti aspetti gestionali.

Essere un boss è un desiderio di ogni persona e, visto dall’esterno, sembra una cosa facile da ottenere. Pensi veramente di essere in grado di gestire un intero parco a tema con una serie di giostre e strutture? Hai la possibilità di provare se possiedi le competenze necessarie in Rollercoaster Tycoon (e, dopo aver fatto un po’ di pratica, potresti anche provare a presentarti presso un vero parco a tema e chiedere di farti assumere come manager).

Il gioco a volte ci fa sentire come quando da bambini giocavamo con i giocattoli Lego, costruendo ogni singola cosa, ma in realtà è molto diverso e dinamico. A seconda del tipo di Rollercoaster Tycoon che avete scelto, avete la possibilità di scegliere tra la personalizzazione del parco di divertimenti o giocare nel rispetto di un certo scenario (personalizzabile in una certa misura). Gli obiettivi da raggiungere sono prefissati e, dopo averli superati tutti, il gioco è finito e potete iniziarne un altro.

Altre scelte eccezionali che si possono fare riguardano i seguenti aspetti:

Paesaggistica
Il terreno del parco a tema può essere adattato secondo i vostri desideri, grazie ad alcuni strumenti adeguati presentati nel gioco. È possibile realizzare alcune colline, spianare avvallamenti o creare un lago (piccolo o grande, sempre in base alle vostre preferenze).

Percorsi
I visitatori possono attraversare il parco utilizzando esclusivamente una serie di appositi sentieri per arrivare da un punto ad un altro. Se, per qualche motivo, non si trovano su uno dei percorsi stabiliti, significa che si sono “persi” e bisogna “salvarli” con l’aiuto del custode che abbiamo menzionato all’inizio. I percorsi possono essere disegnati facilmente scegliendo tra una serie di diversi modelli ed è possibile scegliere anche vari tipi di pendii. Pertanto, tutti possono costruire facilmente anche un ponte nel vostro percorso, facendo in modo che punti verso l’alto fino a quando non deciderete che è abbastanza alto. Non dimenticate di collegare tutte le strutture, le entrate e le uscite delle vostre attrazioni con un percorso.

Giostre
E’ disponibile una grande varietà di giostre pronte, che hanno bisogno solo di essere collegate con un ingresso e una uscita, ma, se preferite, potete progettare completamente il loro aspetto, in particolare per le montagne russe. Ogni giostra deve essere contrassegnata con l’avviso “aperto” per accettare i visitatori (questo vale anche per il vostro parco, inoltre è possibile scegliere i colori, la musica, il prezzo, ecc…

Oggettistica e Strutture
Si tratta di oggettistica piuttosto semplice che si rivela utile per i visitatori, come: mappe (da ritirare presso il chiosco informazioni) , ombrelli per quando piove, T-shirt, giocattoli (nei negozi di souvenir), e, nello stand della ristorazione, hamburger, salatini, limonata ed ancora molti altri elemnti per ciascuna di queste categorie. I tuoi visitatori sarebbero molto più contenti e resterebbero più a lungo nel vostro parco se questo disponesse di servizi igienici, bancomat, ecc… Non dimenticare di esporre su cartelli di diversi colori i prezzi dei vari servizi.

Dipendenti
Il vostro staff è composto da meccanici, elettricisti, tuttofare, guardie di sicurezza, animatori in costumi diversi, un ispettore del parco e fornitori di giostre e strutture. Dopo averli assunti, puoi gestirli nel modo che ritieni opportuno.

Decorazioni
Anche in questo caso, si ha una libertà assoluta di scegliere tra numerose e belle decorazioni da collocare poi nelle posizioni di vostra scelta. Ci sono piante, statue, panchine, cestini e altri innumerevoli varianti. Con questi oggetti potete anche decorare i percorsi per renderle più belle le passeggiate dei visitatori.

Visitatori
Ultima, ma non meno importante, i visitatori sono la componente fondamentale della vostra attività, essi non possono essere controllati. Nel gioco le loro recensioni sull’esperienza che hanno vissuto, determinano quanto popolare ed apprezzato diventerà il vostro parco a tema. Cercate di soddisfarli il più possibile: potrebbero essere molto contenti, avvertire la nausea da giostra o provare altro tipo di emozioni.