Sei un esperto di videogiochi e non lo sai?

Se appartieni alla folta schiera di appassionati di videogiochi e ti ritrovi quotidianamente a giocare da diversi anni, potresti ambire al titolo di esperto di videogiochi. In fondo tutto ciò che ti è richiesto sono: una buona conoscenza di una vasta gamma di titoli e sistemi di gioco, tanta abilità e naturalmente infinita pazienza. In cambio potresti incassare una grande soddisfazione morale e chissà anche qualche premio in denaro.

Elementi che qualificano un esperto in videogiochi?

Dal momento che non ci sono scuole che riconoscono con un diploma le conoscenze e le capacità acquisite in questo genere di preparazione, possiamo come “esperto” qualsiasi giocatore che possiede le qualità sopra descritte.

Quindi, se possiedi un adeguato livello di conoscenze ed abilità in questo ambito, e ti piace risolvere i problemi, potresti rivendicare il riconoscimento di uno status di “esperto di videogiochi”.

Un punto fondamentale da rispettare è quello di garantire la propria crescita nel settore dei giochi. Infatti tutti gli esperti ribadiscono che, così come accade in ogni materia di studio, anche nel settore dei giochi c’è sempre molto da imparare, e pertanto non dovrebbe mai essere una cosa difficile continuare ad impegnarsi.

E’ solo esponendoti in prima persona praticando i nuovi giochi ed i nuovi sistemi di gioco che potrai trasformare ogni occasione in un’opportunità per arricchire ulteriormente il tuo bagaglio di conoscenze.

In tal modo, apprenderai nuove strategie ampliando le tue risorse diventandocol passare del tempo un riferimento ed una risorsa di supporto per gli altri.

Potresti anche decidere di impegnarti collaborando e condividendo le tue abilità con altri giocatori mettendoti in gioco – è il caso di dirlo- in modo da poterti far conoscere e discutere delle tue esperienze con gli altri.

Il networking ti offre la meravigliosa opportunità di condividere o scambiare tips o trucchi, non solo insegnando agli altri ma imparando qualcosa di nuovo allo stesso tempo. Ed il valore delle relazioni che avrai modo di costruire sarà semplicemente inestimabile.

Probabilmente, entrare a far parte della rete dei migliori giocatori in circolazione è il modo migliore per arricchire il bagaglio di segreti di gioco poco noti.

Se vuoi arricchire maggiormente il tuo know-how di esperto di giochi, prendi in considerazione l’idea di seguire un corso di programmazione di videogiochi. Questo è un modo eccellente per apprendere seriamente tutto ciò che occorre conoscere ed è un buon biglietto da visita nell’ambito professionale.

Altre modalità per formarti e mantenerti aggiornato sono iscriverti alle riviste di gioco, partecipare ai forum di discussione online ed iscriverti ai siti specializzati in programmazione che si concentrano sul materiale di gioco.

Ma, così come accade in ogni attività della vita non aspettarti sempre rose e fiori! Sii pronto ad accettare il fatto che il tuo status di esperto di giochi potrebbe non essere sempre apprezzato. Le critiche – siano esse giuste o infondate – fanno parte del gioco…

Ad esempio, potresti ricevere un rifiuto per una proposta che ritieni essere perfetta, oppure potresti sperimentare le critiche di un vero esperto. La prima regola da tenere sempre in mente è di non prendere il rifiuto a livello personale.

Gli altri possono essere gelosi della tua posizione, o potrebbero provocarti solo per verificare quanto tu realmente sei preparato o non lo sei. Un vero esperto sa sempre conservare la calma guardando oltre questi atteggiamenti e cerca costantemente nuovi modi per migliorarsi.