Serious Sam, FPS sempre attuale

Serious Sam è un gioco sviluppato da Croteam, uscito nel 2001. E’ stato ripubblicato successivamente utilizzando un nuovo motore nel 2009 e 2010 con i titoli Serious Sam: The First Encounter e Serious Sam: The Second Encounter, quest’ultimo in versione HD. Anche se sono trascorsi alcuni anni, è ancora oggi un gioco che vale la pena guardare, specialmente se sei affamato di FPS divertenti, impegnativi e con azione veloce. Nonostante il suo nome, Serious Sam non va preso troppo sul serio. Immaginate un protagonista il cui stile macho e le competenze con le armi fanno sembrare Duke Nukem  una bambina. Ora immaginate un sacco di nemici ridicolmente difficili contro cui dovrà combattere. Viaggia in tutto il mondo alla ricerca di nuove attrezzature armato con poco più di un coltello e una pistola con munizioni infinite.

E sarà anche chiamato a salvare quello stesso mondo da un’invasione aliena. Potrebbe sembrare una storia innovativa, non credete? No, io non la penso così. Chi se ne frega però. Per favore, non venite a dirmi che si gioca con un FPS come questo per la trama.

È una formula ben nota, tuttavia. Non c’è bisogno di reinventare la dinamite se il gioco funziona abbastanza bene così com’è, e quelli di Croteam, a quanto pare, lo sanno. Serious Sam è stato originariamente rilasciato per competere con i titoli multiplayer più noti a quel tempo. Uno dei principali vantaggi del suo motore era rappresentato dalla capacità di rendere aree aperte estremamente grandi.

Un’altra caratteristica che distingueva Serious Sam era il grande numero di modelli allo stesso tempo, permettendo di caricare un buon numero dei mostri sopra menzionati. The First Encounter è molto ben conosciuto ed ha guadagnato numerosi riconoscimenti dalla critica di rilievo. Anche The Second Encounter è stato ben accolto sia dalla critica che dai giocatori.

Serious Sam, nuova vita con la versione HD

L’uscita di Serious Sam in versione HD, quasi un decennio più tardi, era quindi prevedibile. Possiede tutte le qualità dei giochi originali, insieme ad una grafica all’avanguardia che , anche oggi, non mostra un aspetto datato. Naturalmente i giochi attuali hanno un aspetto migliore ma occorre ricordare che stiamo parlando di uno sparatutto in prima persona e, alla fine, in questo gioco è più importante sparare contro i mostri che stare a guardare il bellissimo paesaggio, non vi pare?

Dal momento che i requisiti hardware richiesti non sono troppo alti, il gioco può girare abbastanza velocemente. E ogni tifoso FPS sa che più fotogrammi al secondo significano più uccisioni!
Al giorno d’oggi, ci sono un numero enorme di giochi realistici, eppure Serious Sam HD si presenta come un meraviglioso ritorno. Se vi piace sparare contro un sacco di nemici, assicuratevi di provare questi titoli.